• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rugiada? (humus)

bacarat

Maestro Giardinauta
Nell'acquistare una nuova buganvillea, al vivaio mi sono fatta tentare da un nuovo prodotto: un humus tecnologico di nome "rugiada", composto per quel poco che si capisce dalla busta da azoto e da Carbone attivo (20%) e che promette di trattenere l'acqua e rilasciarla lentamente alla pianta per ben 30 giorni. Ovviamente ho provato. Tuttavia sono un po' scettica e volevo sapere se avete esperienze a proposito. Mi chiedo anche: 1) come può un'innaffiatura, benchè abbondante, bastare per 30 giorni e 2) dal momento che questo Humus deve ricoprire il vaso con uno strato di circa 5 cm e lì trattiene l'acqua, la pianta non sarà indotta a fare poi delle radici troppo superficiali.
Ciao. Bacarat

vesna

Maestro Giardinauta
allora li dentro ce una specie di "gellatina" che si gonfia di acqua e pian piano la rilascia.
io mi ci sono trovata mallissimo, non mi regolo e faccio marcire le piante.
mai piu.
preferisco farle morire di sete

bacarat

Maestro Giardinauta
no è un prodotto diverso da quello con la "gelatina". Si presenta proprio come un "normale" terriccio.

Silvio07

Florello
Io non mi fiderei, perchè questi terricci mantenendo per 30 giorno la terra umida incessantemente rischi di far afissiare le radici e marcire. E poi la terra superficiale bagnata attira acari, afidi, cocciniglia e funghi e muffe. Per questo io addirittura preferisco mettere della sabbia nel primo strato proprio per far asciugare la terra in superficie e non fare marciumi di oggetti che possono attirare le muffe e acari e insettini vari.
Io la penso così.........

vesna

Maestro Giardinauta
bacarat guarda che io ho usato il terriccio/humus dello stesso nome.
la busta è verde.
ne ho ancora se vuoi ti faccio la foto.
cmq è come ti dico io.
prova a bagnarlo e poi mi dici se non ho raggione.

bacarat

Maestro Giardinauta
Sì, la busta è proprio verde.
Cari Vesna e Silvio, dopo quello che mi avete detto, l'esperimento fatto con un po' di scetticismo mi lascia ora anche un po' preoccupata. Vi dirò come va. Grazie

bacarat

Maestro Giardinauta
Avevo promesso di aggiornarvi. Ho lasciato le mie piante al mare in stato di abbandono per venti giorni. Questo mese il clima non è certo stato dei più caldi, ma lì pare abbia piovuto una sola volta. (sembra quasi da non credere, visto che altrove pioveva sempre!!!)
Devo dire che le buganvillee, sia quella nuova (appena trapiantata) che quella vecchia stavano bene, le lavande sotto la buganvillea piantate quest'anno sono fiorite.
Rugiada sembra abbia fatto il suo dovere, o perlomeno non ha fatto danni.
Io sono quindi abbastanza soddisfatta.
Così come sono contenta del accostamento viola lavanda e viola bouganvillea (anche se questo non c'entra!)
ciao. bacarat

vesna

Maestro Giardinauta
scusa ma le piante sono in terra?
perche i miei esperimenti andati malissimo io li ho fatti in vaso e su un balcone coperto.

bacarat

Maestro Giardinauta
scusa ma le piante sono in terra?
perche i miei esperimenti andati malissimo io li ho fatti in vaso e su un balcone coperto.

La bouganvillea nuova è in un grosso orcio. Quella vecchia e le lavande sono in una grossa vasca di pietra. Quasi come fossero in piena terra.
puoi vedere in questa foto dell'anno scorso ( anche se non ci sono le lavande)
igmce1.jpg

Ciao.bacarat

Alto