Carissima amica, cosa intendi "le mie cicciotelle"
Se intendi piante globose o colonnari con le spine, a mio giudizio la temperatura che hai è troppo calda: occorre anche areare cioè cambiare aria nella stanza ogni tanto, meglio se in modo costante.
Io posso raccontare come mi sono comportato in questi ultimi anni, purtroppo non ho più la serra, ho dovuto cedere il cortile a mio fratello.
Nell'appartamento in cui ho depositato le mie innumerevoli piante non c'e riscaldamento, o meglio il calore arriva di riflesso dall'appartamento di fianco e di sopra.
Le spinose non soffrono affatto, hanno un pò di difficoltà le altre succulente, ma non tutte alcune crassule, ma alla ripresa vegetativa dandogli la giusta quantità d'acqua riprendono rigogliose.
Per quanto riguarda l'umidità ambientale, come ho già detto lascio dei contenitori d'acqua nei pressi delle piante e spesso provvedo a lavare il pavimento senza troppo curarmi se lo straccio è troppo bagnato. Mi stavo dimenticando le finestre sono sempre socchiuse, anche dove tengo le Euphorbie. Dato che quest'anno ci sono stati dei periodi molto freddi, per fortuna non molto lunghi, nel locale dove avevo le Euphorbie ho tenuto chiuso nei giorni maggior freddo.
La luce è certamente mancata, non è come avere la serra. Ad inizio maggio le porto all'aperto cercando di collocarle più al sole possibile. Se riscontro che il sole è troppo intenso cerco di darle un po' di riparo con coperture che lasciano passare i raggi del sole, in commercio ci sono delle pellicole colorate che fanno ombra, ma nello stempo lasciano filtrare la luce.
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao
Reginaldo
[ 10.04.2003, 17:29: Messaggio scritto da: reginaldo ]