• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine su Dicondra e Kordana Kiss

Nalia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Finalmente qui a Roma sono arrivate le belle giornate di sole e il primo caldo primaverile, ma le mie piantine non sembrano aver gradito il cambio di temperatura repentino... Da una settimana circa ho notato la ruggine sulla pagina inferiore della dicondra che ho in giardino tra gli spazi delle mattonelle, una cosa che non era mai capitata da che ricordi. E proprio oggi ho scoperto che la Kordana Kiss, che tengo in balcone al secondo piano ha dei puntini arancioni sempre sulla pagina inferiore delle foglie! Credevo stesse bene data la gran quantità di gemme che stanno per fiorire! e poi ho visto questo colore arancio fluo sul retro e velocemente ho taccato tutte le foglie colpite, non molte.
C'è qualcosa che posso fare per loro? magari che vada bene anche contro la mosca bianca?
sul balcone tengo anche il basilico e la salvia, potrebbero essere a rischio? In più ci sono molti ragnetti rossi, che vivono là da prima di me e non so se possano dar problemi...
Vorrei far qualcosa ora dato che questo periodo so essere l'ideale per le cure contro i parassiti! grazie in anticipo per l'attenzione :)
 
Alto