• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine? Peronospora?

ArTu

Giardinauta Senior
Cosa vi sembra?
Grazie!
4a0a38d1c4318a2b7fba7cd6d99e1c48.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di base c'è una carenza nutrizionale, la colorazione chiara è sintomo di una clorosi. Le macchie invece sono di origine fungina di solito, un funghicida sistemico e uno di copertura usati regolarmnete avranno un buon risultato di contenimento dei danni.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao
di base c'è una carenza nutrizionale, la colorazione chiara è sintomo di una clorosi. Le macchie invece sono di origine fungina di solito, un funghicida sistemico e uno di copertura usati regolarmnete avranno un buon risultato di contenimento dei danni.

Grazie!
Ho dato già da un bel po sia ferro eddha che concime a lenta cessione.. mi sa che non basta
Un funghicida spray tipo Bayer è sufficiente?
Qui continua a piovere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ruggine no, mentre ci potrebbe stare la peronospora i cui sintomi però non sono sempre uniformi. Prova a mettere qualche foglia in camera umida e vedere se sotto alle macchie si forma una muffetta: in tal caso l'identificazione sarebbe facilitata (in via microscopica sarebbe certa).
Lo spray, se intenti Flint Al, va bene in quanto contiene due sostanze attive ad ampio spettro.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ruggine no, mentre ci potrebbe stare la peronospora i cui sintomi però non sono sempre uniformi. Prova a mettere qualche foglia in camera umida e vedere se sotto alle macchie si forma una muffetta: in tal caso l'identificazione sarebbe facilitata (in via microscopica sarebbe certa).
Lo spray, se intenti Flint Al, va bene in quanto contiene due sostanze attive ad ampio spettro.

Cos’è la camera umida?
Si quello spray li! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una scatola (nei laboratori si usa una piastra Petri di vetro) a tenuta dentro cui si mette un disco di carta assorbente inumidito e la foglia in osservazione.
Camera+umida.jpg
 

ArTu

Giardinauta Senior
Una scatola (nei laboratori si usa una piastra Petri di vetro) a tenuta dentro cui si mette un disco di carta assorbente inumidito e la foglia in osservazione.
Vedi l'allegato 502930

Ho recuperato delle foglie e cercherò di fare questa cosa. Dove devo tenere la scatola?
c0193c48a5f2d430e68a9b84f4ea1711.jpg
oggi le foglie erano così

E la pianta accanto così
5fa19f35b3e6453bcb2cb17a4b8db2db.jpg
però queste mi sembrano diverse..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La scatola tienila in un posto non in luce. Aspetta 24-48 ore; dopo si possono sviluppare funghi saprofiti che soverchierebbero l'osservazione.
Le foto che hai postato rappresentano una il sopra e altra il sotto, perciò non si può dire che siano diversi i sintomi.
 
Alto