• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'Rubare' bambu dal ciglio della strada

begurina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
ai margini della strada che faccio ogni giorno per andare al lavoro ci sono dei cespugli di bambu selvatico che vorrei "rubare"... ho letto però che è difficile separare i rizomi... confermate?
mi carico una motosega in macchina o esiste un metodo più semplice?
mi piacerebbe metterli in un bel vasone nel giardino di casa... che dite, ce la faccio?

attendo consigli!:hands13:

motosega

Giardinauta
Servirebbe il piccone,perchè ha delle belle radici,c'è da dire che non è il periodo ideale per il trapianto,anche se è una pianta molto robusta.I rizomi generano una serie di piante singole,quando si infiltra come infestante nelle piante vicine,basta una parte che rispunta. :storto:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ti dico che é impossibile, un giorno ho preso una pianta con le radici da un cespuglio con parecchie radici, l'ho messo subito a bagno in acqua e la sera era giá secco

marcy79

Bannato
ciao dire che stai rubando e un po esagerato credo che sono i politici gli unici a rubare in questo mondo. cmq io li ho presi in qualsiasi periodo dell'anno e mi sono spuntate le canne; sia di bambù che quelle da fiume l'importante e prendere in bel rizoma e tenere la terra umida d'altronde sono piante palustre.

idice

Giardinauta Senior
Tagliane un bel pezzo grosso , e lungo 30 cm dopodiche mettilo in acqua in una bottiglia, dovrebbe fare le radici

Marcello

Master Florello
guardate che se basta prendere una cannetta di bambu' al momento giusto(non so quale è) e metterla in orizzontale in terra umida.
dai nodi partono le radici.
ciaociao

motosega

Giardinauta
Con una vanga si scava un po',ci sono dei rizomi,che per tagliarli serve il troncarami,ho alcune piante trasferite dal terreno in vasi grandi,il periodo sarebbe prima della ripresa vegetativa,soffre il secco anche il trapianto ma dopo basta un po' d'acqua e riparte.