• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Oggi ho visto questa meraviglia
fiori030r.jpg


fiori032r.jpg


Non avevo mai visto tanti fiori su una pianta di rosmarino..!

Il mio, invece, nulla, neanche un fiorellino.
E' una pianta che ho preso con delle radici l'anno scorso (amorevolmente sradicata da un cespuglione millenaio).
Da allora è in vaso.
Sta bene, credo, ma fiori.... nisba!

Qualche dritta?

Grazie
Anitka
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti
Oggi ho visto questa meraviglia
fiori030r.jpg


fiori032r.jpg


Non avevo mai visto tanti fiori su una pianta di rosmarino..!

Il mio, invece, nulla, neanche un fiorellino.
E' una pianta che ho preso con delle radici l'anno scorso (amorevolmente sradicata da un cespuglione millenaio).
Da allora è in vaso.
Sta bene, credo, ma fiori.... nisba!

Qualche dritta?

Grazie
Anitka


Veramente molto belli...favolosi,per cucinare un bel lombatello al rosmarino:D

a parte la "broma" io ti propongo di usare un fertilizzante di paletti di guano...
e anche di cambiarla di posto se la tieni in vaso, metterla a mezza ombra...
ciao...Anitka.


GiuseppeG.
 

Ortensia

Giardinauta
Il rosmarino, ma parlo senza conoscenze scientifiche, solo per esperienza, fiorisce dopo aver patito un po'. Una bella estate assolata e con annaffiature e concimazioni moderate induce la fioritura meglio di tante coccole, vaso grande e tanta pappa buona. Mi pare brutto da dire ma nei vasconi del giardino comune ha cominciato a fiorire alla grande solo quando le piante si sono sviluppate e hanno cominciato a patire un po' per mancanza di terra ed acqua. Quelli in terra, stessa posizione, annaffiati e concimati per benino, hanno fatto tantissime foglie e pochissimi fiori (E si tratta delle stesse identiche piante visto che li riproduco da talea)
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
per la riproduzione da talea del rosmarino vale la solita tecnica (tagliare dei rametti dal ramo principale lunghi circa 20 cm e metterli in vaso in un composto sabbia/torba) ?
Come periodo ottimale per le talee qs. di ora va bene ?
Per la radicazione ci vuole circa un mesetto ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ti consiglio di metterlo in piena terra e in un posto dove prende sempre il sole. Vedrai che in un anno triplica le sue dimensioni e fiorisce.
 

daria

Master Florello
quest'anno anche il mio, in vaso e in pieno sole, ha iniziato la stagione con una bella e abbondante fioritura, che in 6 anni che abito qui non avevo mai visto, potrebbe avere influito anche il "tepore" di questo strano inverno, chissà...
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ma insomma... solo io sono riuscita a far diventare bruttissimo il mio rosmarino???! Comperato due anni fa, tenuto in vaso al sole e riparato in serra fredda d'inverno... la scorsa primavera era diventato tutto marroncino ed era come imbalsamato. L'ho portato dai miei che l'hanno messo in piena terra e ora sta benone!
 
M

marco48

Guest
Il rosmarino, ma parlo senza conoscenze scientifiche, solo per esperienza, fiorisce dopo aver patito un po'. Una bella estate assolata e con annaffiature e concimazioni moderate induce la fioritura meglio di tante coccole, vaso grande e tanta pappa buona. Mi pare brutto da dire ma nei vasconi del giardino comune ha cominciato a fiorire alla grande solo quando le piante si sono sviluppate e hanno cominciato a patire un po' per mancanza di terra ed acqua. Quelli in terra, stessa posizione, annaffiati e concimati per benino, hanno fatto tantissime foglie e pochissimi fiori (E si tratta delle stesse identiche piante visto che li riproduco da talea)

Quoto Ortensia, il rosmarino ha bisogno veramente di poco, anche di acqua.
Se diventa marrone vuol dire che riceve troppa acqua in estate oppure che è all'ombra.
 
Alto