• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...rosmarino drogato

emilius

Aspirante Giardinauta
..ricordando il tempo lontano in cui mia madre caffeinomane versava nei vasi di geranio i resti del caffe' per fortificarli (?) non ho resistito alla tentazione di compiere la stessa operazione in un vaso di rosmarino...il quale dopo poco tempo mostrava deperimento e macchie minuscole bianche sugli aghi...allora pentito ho trapiantato nell'orto l'intossicato ma per ora sembra non cresca...
qualche consiglio?? non sono pessimista dato che ho salvato una fioriera di basilico che stavo per buttare leggendo qui, mi pare, che occorre bagnare con acqua tiepida il basilico per mantenerlo in forma...il risultato e' stato rapido e ottimo.

saluti da emilius

aseret

Florello Senior
Non penso dipenda dai fondi di caffè, è più probabile che siano dei minuscoli parassiti ad infestare le foglie.
Se l'hai trapiantato ha bisogno di un certo tempo per riprendersi.

Persefone

Aspirante Giardinauta
Dovresti anche fare attenzione all'esposizione e al tipo di terreno del tuo orto, che magari non è come la terra che avevi nel vaso.
io i fondi di caffè li ho usati solo con gerani, azalee e camelie e le ha aiutate. non mi pare però che queste piante vogliano la stessa terra del rosmarino, che sta bene nella terra povera. però qui ci vo0rrebbe il parere di qualche esperto...

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino ha bisogno principalmente di un substrato basico, cioè di terreni costituiti dal disfacimento di rocce calcaree.

I fondi di caffè invece hanno una reazione acida, infatti vanno bene per tutti quei fiori che necessitano di quel substrato, orientativamente tutti quei fiori e/o arbusti che vegetano nel sottobosco; l'humus ha infatti una reazione leggermente acida.

Persefone

Aspirante Giardinauta
Grazie SuperGeo! E' vero, azalee e camelie sono acidofile... Non sapevo delle proprietà "acide" del caffè!!! La cosa fantastica è che non avevo mai capito il PH acido e basico a scuola, mi sono pure beccata l'easame a settembre con... 3:eek:
e adesso con la tua risposta e le piante ho capito!:froggie_r
dov'eri 22 anni fa?:flower:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il ph del caffè credo sia intorno a 5, quindi acido, considerando che l'acqua (neutra) è ph7. :eek:

Dov'ero 22 anni fa non lo ricordo, son però contento di averti "svelato" il mistero del ph. :cool2:

PS: in effetti la chimica mi è sempre piaciuta a scuola... :D

emilius

Aspirante Giardinauta
...ed io mi sento mortificato perche' la chimica, su cui si basa l'intero cosmo, non e' mai entrata nella mia testa!...troppo occupata forse ad elucubrare su questioni filosofiche o politiche tanto da avvertire nettamente, dopo il periodo degli studi, un senso indefinibile di vuoto, esasperato poi dall'attivita' lavorativa su scartoffie e computer che ti portano lontano dalla materia...costruire, lavorare magari il legno o la pietra sarebbero il rimedio per riportare noi tutti all'essenzialita' del vivere, alla semplicita', all'osservazione della natura...io nel giardinaggio ho trovato qualcosa che mi riporta "alla terra"....nel vero senso della parola!

Alto