• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline.......................?

JuliVanilla

Aspirante Giardinauta
salve!
Ho già postato la domanda nella sezione "problemi e malattie", insieme a un'altra, ma mi hanno consigliato di provare qui, dato che è la sezione rose!
Per farla breve, ho una rosellina che ho comprato da una decina di giorni, tenendola
sul davanzale. Non c'è troppa luce tutto il giorno, anzi, il sole batte piu la mattina e fine mattinata e poi gira.
Il problema è che sbocciando alcuni boccioli erano normali e gialli chiari come dovevano essere, mentre altri boccioli sono nati secchi, e altri ancora sbocciando si sono seccati.
Che significa?
Ho notato che le rosine belle e quelle secche sono sparpagliate, non le une tutte da una parte, e le altre da un'altra, ma tutte in posizioni diverse.
A cosa è dovuta la crescita buona di alcune e la presenza di altre secche?

Cosa devo fare?:confuso::confused:

Grazie in anticipo!
 

Barny

Aspirante Giardinauta
non è colpa tua sono le roselline......io ora mai le odio....
ho decine e decine di rose.....che sono il mio orgoglio....
ma le roselline....sono una tragedia....
se non hanno la giusta luminosita..acqua...si ammalano.....che ....pizza....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se le roselline sono di quelle miniatura ma tendenti al micro io lo chiamo stress da vivaio il consiglio che ti posso dare è di rinvasarle in un vaso più sostanzioso, anche se micro si comportano nè più e ne memo delle rose normali per cui miz da rose: terra, stallatico e un pò di terriccio universale, meglio se da rose ) e acqua quando necessita. sul fondo del vaso un pò di argilla espansa per il drenaggio, se possibile tieni sollevato il vaso dal sottovaso ccosì che le radici non rimangano nell'acqua.
 
Alto