• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline:mal bianco che non va via.....

M

Mary74

Guest
Zolfo bagnabile Bayer dato ogni 10 gg ...nulla il mal bianco non va via...anzi oltre al bianco attorno al bocciolo, le foglie in basso stanno prima macchiansosi di marrone e poi seccano.
Suggerimenti? :fifone2:
Grazie a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Togli tutte le foglie "muffate" anche se sono tante e pulisci i boccioli dalla muffa; tratta ogni settimana; la nuova vegetazione dovrebbe essere sana... :rolleyes:

M

Mary74

Guest
Grazie Elena.
Come pulisco? Cotone idrofilo imbevuto di semplice acqua?

M

Mary74

Guest
74.gif

Stasera gli dò una bella pulitina.

M

Mary74

Guest
Ciao Pollicina , per il mal bianco il Topas è più efficace dello zolfo bagnabile?

elebar

Membro dello Staff
Il Topas sarebbe un antioidio per definizione ;); il "bello" è che è sistemico e quindi viene assorbito dalla pianta e ha perciò anche funzione "curativa". Non è facilissimamente reperibile (bisogna cercarlo in un consorzio agrario) nè economico. E posso assicurarti che sulle minirose "rompiglione" non basta nemmeno quello! :storto:

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Il Topas sarebbe un antioidio per definizione ;); il "bello" è che è sistemico e quindi viene assorbito dalla pianta e ha perciò anche funzione "curativa". Non è facilissimamente reperibile (bisogna cercarlo in un consorzio agrario) nè economico. E posso assicurarti che sulle minirose "rompiglione" non basta nemmeno quello! :storto:

Tenterò anche con il Topas. :) maledetto malbianco :martello2 una strage di roselline :martello2 .
spero di non dire una fesseria: è possibile che il freddo di quest'inverno, gli sbalzi termici (caldo/umido) le abbiano indebolite?
Una è morta :cry: 2 mesi fa, era da ben 12 anni in bella vista sul mio balcone...altre due vabbè le ho uccise subito dopo l'acquisto... :martello2

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Il Topas sarebbe un antioidio per definizione ;); .. Non è facilissimamente reperibile (bisogna cercarlo in un consorzio agrario) nè economico....

Una confezione di 250 ml , 20 euro. :confuso:

elebar

Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
Una confezione di 250 ml , 20 euro. :confuso:
Non ti è mica andata male! :D Volendo c'è anche la confezione da 50 ml. :rolleyes:
Comunque considera che la confezione da 250 ml ti dura tutta la vita: devi usarne solo 0,5 ml per litro di acqua (prelevalo dal flacone con una siringa senza ago)... :ciglione:

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Volendo c'è anche la confezione da 50 ml. :rolleyes:
Comunque considera che la confezione da 250 ml ti dura tutta la vita: devi usarne solo 0,5 ml per litro di acqua (prelevalo dal flacone con una siringa senza ago)... :ciglione:

Credo sia meglio la confenzione da 50ml! Volendo ho solo 5 piante di rose.
Se non cè pasienza, comprerò quella da 250ml....

Ma il Topas va spruzzato? Posso usarlo su altre piante (tipo gerani o gelsomino)?

Thanks

elebar

Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
...

Ma il Topas va spruzzato? Posso usarlo su altre piante (tipo gerani o gelsomino)?

Thanks
Si, lo dai come lo zolfo o il rame, e va bene anche per le altre piante! ;)

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Si, lo dai come lo zolfo o il rame, e va bene anche per le altre piante! ;)
01.gif

Ho telefonato alla mia amica : ha preso il Topas da 50 ml quasi 7 euro.
Certo 20 euro 250 ml è più conveniente ma per poche piante non credo ne valga la pena.

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
.... E posso assicurarti che sulle minirose "rompiglione" non basta nemmeno quello! :storto:

Infatti sulle rompiglione minirose il Topas non è bastato...stamattina ne ho trovato una stecchita.Tutte (e dico tutte ) le foglie appassite, i boccioli che cadono per terra...una tragedia.
Speriamo per le altre. :fifone2:

Alto