• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline con la botrite?

C

Constance Spry

Guest
Ho comprato delle roselline lillipuziane che sono un vero amore. Dopo il trapianto mi pare che abbiano però preso la botrite. I boccioli si sono afflosciati e si sono anneriti, poi sono morti. I petali dei fiori sbocciati si sono macchiati di marrone e il fiore si è deformato ed è morto anche lui.
Ho eliminato tutte le parti danneggiate ed ho cessato le annaffiature. Sembra che le piantine si siano riprese un po'. Oggi il tempo è grigio ed umido,un po' fresco, ma ieri faceva un caldo da scoppiare. Secondo voi, quando potrei riprendere le annaffiature?
Grazie a tutti.

L

LuciaR

Guest
La mia esperienza con le lillipuziane è drammatica: si ammalno continuamente di tutte le possibili malattie. Ne ho una piccola cassettina che mi ha dato grandi soddisfazioni, avendo fiorito persino d'inverno, ma devo continuamente potare fino alla base, perchè, raggiunto un certo sviluppo, cominciano a manifestare segni di varie malattie.
Ho ridotto veramente al minimo le innaffiature. Adesso (qui fa ancora caldo, siamo sui 20°C di giorno), le bagno non più di una volta alla settimana. Sono delle piccole "untrici", poichè contagiano anche le altre piante con le loro schifezze. Purtuttavia, non le ho ancora eliminate, perchè quando fioriscono, cosi' piccoline, sono a mio parere deliziose.

C

Constance Spry

Guest
Allora magari le annaffio solo quando le vedo un po' afflosciate.
Io ho un amore straripante per le roselline lillipuziane. Ho beccato una fregatura questa primavera di cui forse Alberto si ricorda: le roselline rosa sono state colpite dal lato oscuro della Forza e sono diventate delle orribili, orribili bicolori, rosso fiamma e rosa fucsia...argh!
Non riesco tuttavia a fare a meno di comprarle. Queste qui sono di un rosa tendente al malva, che secondo me deve essere la tinta di Blue Moon, poi ne ho presa una che sembra una Paul Transon in miniatura. Ne ho un'altra che mi sta dando grandi soddifazioni (toccando ferro), è di un colore giallo limone con delle deliziose sfumature verdi, ed ha un fiore un pochettino più grande, una perfetta riproduzione in piccolo di un HT.
Ne ho comprate uno stock di cinque, che mi hanno venduto a diecimila lire perchè erano un po' spennate. Le ho messe in una ciotolona vicino a tutte le mie altre cassetine e vasetti di lillipuziane. Stanno male anche loro, e non le sto annaffiando, ma attendo con trepidazione che si riprendano e che mi diano quei minuscoli, deliziosi, perfetti fiorellini.
Mi sono dilungata, scusatemi, ma è che davanti ad una rosellina lillipuziana non riesco a resistere: è più forte di me.

M

mitcha

Guest
E' successo anche a me.. ne ho comprate due di un bellissimo colore avorio (o rosa iper-pallido?) per la mia mamma, la confezione riportava il nome "kordana", e la fioraia me ne ha proposto altre 6 "perché sono un po'...da salvare" a...cinquecento lire l'una (pari a Euro... boh!!)NATURALMENTE le ho prese, presentano gli stessi sintomi di quelle di Constance, le ho subito rinvasate, per alcune dispero di salvarle, altre (nb ogni vasetto era composto di 4 piantine) sembrano un po' migliorate. Scusate l'ignoranza, ma la botrite proprio mi mancava, urgono spiegazioni approfondite. La mia diagnosi forse semplicistica era stata: marciume radicale, sommato a vaso troppo piccolo.
Aiutatemi, hanno il colore e la forma del fiore davvero bellissimi...GRazie.

[ 17-10-2001: Messaggio scritto da: mitcha ]

L

LuciaR

Guest
Cara Mitcha,
anch'io ho scoperto da poco la botrite. Credo che sia una malattia che può attaccare molte piante, con diversi livelli di gravità.
Si manifesta con macchioline visibili in particolare sui petali, ma poi su tutta la pianta, quindi anche sulle foglie e sui rami. E' questa, credo,la sua principale peculiarità.
Prospera in condizioni di scarsa ventilazione e trascuratezza.
Un sintomo tipico è l'appassimento dei boccioli prima che si schiudano.
Ho trovato due foto che rappresentano uno stadio avanzato di botrite su rose:
24.jpg

rosebbs2.jpg

[ 17-10-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

M

mitcha

Guest
Grazie Lucia, i sintomi corrispondono e quindi le piante che ho acquistato soffrivano perché avvolte in quei "coni" di plastica con cui vengono protette durante il trasporto. Ma le cure? Oltre ad eliminare le parti danneggiate, ho tagliato molti boccioli per non affaticare le piante. Conosci qualche trattamento?
Grazie Paola

C

Constance Spry

Guest
Aaah! allora se la sono presa anche le dalie, oltre l'oidio, naturalmente!
Ricordo che Mariangela a tal proposito disse che la botrite sulle rose non è tra le cose più preoccupanti, e che bastava sospendere le annaffiature e togliere le parti malate.
Certo, sulle lillipuziane la faccenda è più rognosa. :confused:

L

LuciaR

Guest
Ecco uno dei messaggi di Mariangela sulla botrite

messaggio di Mariangela sulla botrite

Credo che, a meno che l'attacco di botrite non sia in fase molto avanzata, sia sufficiente ripulire la pianta dalle parti malate e diminuire le annaffiature.
Ho letto che sia il rame che lo zolfo, già utilizzati per peronospora e oidio, contribuiscono ad un controllo della malattia.
Nella mia enciclopedia di giardinaggio della AHS, come principi attivi per combattere la botrite sono indicati "captan" e "ferbam", ma non so a cosa corrispondano esattamente, nè se debbano essere tradotti in italiano. Anzi, mi piacerebbe saperne di più in proposito (sicuramente Alberto o Noor potrebbero intervenire).

Alto