• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina con foglie gialle

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perchè la mia ragazza ha un problema con una rosellina che le ho regalato l'anno scorso.
Circa 4 giorni fa alcune foglie hanno iniziato a diventare gialle, all'inizio poche e ieri c'è stata un'impennata e la situazione attuale è quella che vedete nelle foto.
Secondo voi cosa può essere? Purtroppo l'acqua tendeva a ristagnare nel sottovaso e il vaso non è molto grande.
Non dovrebbe essere mancanza di fertilizzazione in quanto 2 settimane fa era stata fertilizzata con un organico a lenta cessione 10-3-3
Ci dareste una mano? Grazie mille!!

img2495medium.jpg


img2493medium.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la stai tenendo dentro casa? Se si, il problema è quello. Togli tutte le foglie gialle e mettila fuori, prima all'ombra e poi gradatamente esponila ogni giorno di più al sole. Annaffia quando la terra è ben asciutta. Male non farebbe un rinvaso in un vaso un po' più grande (stando attento a non rompere il pane di radici) con terriccio mischiato a terra di campo.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta, la rosellina sta fuori in un terrazzo esposto a sud ed ora è stata spostata un pò all'ombra...Nel dubbio l'abbiamo trattata con aliette.
Secondo voi si può rinvasare ora?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non rompi il pane di terra attorno alle radici, puoi rinvasare quando vuoi. Vale lo stesso il consiglio di eliminare le foglie gialle, tanto verdi non tornano e almeno ci sarà maggior circolazione di aria all'interno dei rami, il che contribuisce ad evitare malattie fungine. La pianta in breve tempo ne produrrà di nuove. Fai asciugare bene la terra prima di bagnare di nuovo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me le cause potrebbero essere:

- vaso troppo piccolo
- terreno non adatto

Vediamo cosa dice Wonder Elena (l'altra Elena!)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me le cause potrebbero essere:

- vaso troppo piccolo
- terreno non adatto

Vediamo cosa dice Wonder Elena (l'altra Elena!)
Concordo :) e aggiungo annaffiature sbagliate, in generale una qualche sofferenza ha come prima reazione l'ingiallimento di alcune foglie "inutili", ma la cosa non è grave, ponendo rimedio al problema! :eek:k07:
Quindi rinvaso in vaso più grande con terra adatta, acqua quando la terra è secca, senza sottovaso in modo che la terra non resti mai fradicia, esposizione a mezzombra o con qualche ora di sole, possibilmente non quelle centrali della giornata, meglio se in posizione ventilata.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi sulla situazione.
La pianta è stata rinvasata in un vaso più grande e con terreno adatto. La situazione è migliorata e le foglie gialle scomparse!
Grazie mille a tutti!
 
Alto