• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose

• Creatore Discussione benedettaeventi
  • Data di inizio
B

benedettaeventi

Guest
Ciao, sono Benedetta e mi sono appena registrata a questo forum.
Spero che qualcuno possa aiutarmi:
ho acqustato in un magazino ( castorama x la precisione) denne rose sapete nelle confezioni quelle con la cera sui rami x capirci.
Ora dovrei piantarle nel piccolo giornino che ho davanti a casa.
La mia domanda è... se le pianto ora quando potro vederle fiorire?
Mi piacerebbe avere un giordino colorato già a primavera... che ne pensate.
Grazie.:astonishe

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Benedetta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

P

pollicina

Guest
Ciao Benedetta, BENVENUTA!!! :froggie_r :froggie_r
Quando hai preso le rose, erano già in vaso? O a radice nuda? E le hai travasate, o conti di lasciarle nella loro sistemazione originaria?
Queste sono tutte domande cui occorre una risposta, per poterti dare una previsione di fioritura!!
Molto importante è anche la posizione in cui le collocherai, e la tua latitudine; da dove scrivi?

Ciao :Saluto:
a presto
Pollicina

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Pollicina e grazie.
Allora rispondo alle tue domande:
le rose sono in bustine di plastica dalle quali escono fuori solo i rami con la cera che credo serva x impedirne la crescita.
Nella busta chiusa intravedo una sorta di segatura.
Quindi credo che dovro aprire la busta mettere x un po le radici a bagno e poi piantarle.
abito vicino Roma nelle vicinaze del mare.
spero di essere stata esaurinte.
Grazie per le tue risposte che come avrai capito sono preziose.... ( non ci capisco nulla di rose!!)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Leggi bene le istruzioni; in genere quelle nella segatura vanno interrate così come sono, SENZA liberare le radici (quindi con tutto il paccetto della segatura). In questo caso non occorre metterle a bagno.

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Elebar,
purtroppo le istruzioni non ci sono... ci sono solo un paio di foto dove non si capisce bene cosa fare!!!!
E le mie rose... restano nella busta xchè non so come procedere!!!!!
Che ne pensi?

elebar

Membro dello Staff
Non preoccuparti, le rose sono forti!
icon12.gif

Se dentro alla busta di plastica c'è solo segatura "libera", senza altre protezioni, allora puoi togliere la pianta e mettere le radici a bagno (in acqua + terra, praticamente in una fanghiglia! :D).
Quelle che dico io, invece, dentro alla busta hanno le radici "confezionate" nella segatura o altro materiale avvolto in un foglio di carta trattenuto da una reticella (una sorta di "garza"); una sorta di "salame" attorno alle radici. Queste vanno messe in terra così come sono.

B

benedettaeventi

Guest
Grazie Elena....
stasera controllo e poi ti dico.
Magari se riesco ad arrivare a casa in un orario decente le mette pure a bagno... sempre se nella busta è come dici tu.
Un ultima domanda....
se le pianto o ra , a primavera qualcosa fiorirà? Oppure dovro' aspettare il prossimo anno?
Grazie ancora.
Benedetta

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
Dipende dal tipo di rosa; penso che al 90% la tua sia un ibrido di tea, quindi fiorirà già quest'anno! :)

V

veleno65

Guest
benedetta hai la fortuna di abitare in una zona ottima per le rose,con l'aria mite del mare alcune varietà stanno benissimo! perchè non provi anche con qualche rosa antica?

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Veleno65,
mi piacerebbe molto provare.....
mi dai qualche consiglio per iniziare?
Grazie

P

pollicina

Guest
Buon giorno Benedetta!
Scusami ma ieri sera non sono riuscita a ricollegarmi.. per fortuna c'era Elena ad assisterti!! :froggie_r

Condivido i consigli di Ele, hai verificato se la segatura è sciolta oppure racchiusa nel pacchettino?
Direi che vista la temperatura oggi potrebbe essere una giornata ideale per piantarle.... ma ricordati di bagnare abbondantemente, se in vaso almeno 3 litri per pianta, se in piena terra, 5 litri.
Oggi è molto ventoso e secco, dunque il terreno asciugherà alla velocità del suono... e l'inaridimento è il principale nemico delle rose appena messe a dimora (ossia, messe in terra/vaso).
Nei prossimi giorni ricordati di tenere sempre il terreno umido (ma non fangoso!), e cerca di bagnare sempre al mattino piuttosto che la sera, perchè le temperature notturne sono ancora piuttosto rigide e questo non giova.

Facci avere presto notizie!
un bacio :love_4:
Pollicina

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Pollicina,
grazie x il tuo interessamento.
Si, ho verificato e le radici sono libere nella busta.
Quindi dovro' metterle a bagno e poi piantarle.
Quiondi il procedimento dovrebbe essere:
Mettere le radici a bagno in un secchio con acqua e terra.( x quanto tempo?)
Poi bagnare bene il terreno e piantarle attenta a liberare bene le radici.
Ricoprire e bagnare ancora.
Poi dovrei potare un pochino i rami perchè come ti dicevo sono impregnati di cera.
Giusto????
Grazie 1000 e un bacio
Benedetta

RosaeViola

Master Florello
benedettaeventi ha scritto:
Ciao Pollicina,
grazie x il tuo interessamento.
Si, ho verificato e le radici sono libere nella busta.
Quindi dovro' metterle a bagno e poi piantarle.
Quiondi il procedimento dovrebbe essere:
Mettere le radici a bagno in un secchio con acqua e terra.( x quanto tempo?)
Poi bagnare bene il terreno e piantarle attenta a liberare bene le radici.
Ricoprire e bagnare ancora.
Poi dovrei potare un pochino i rami perchè come ti dicevo sono impregnati di cera.
Giusto????
Grazie 1000 e un bacio
Benedetta

Ciao Benedetta e benvenuta.
Conosco bene le rose di Castorama e ti dico come ho fatto io per piantarle a degli amici che le avevano acquistate.
Prepari le buche di impianto (50x50) e sul fondo metti uno strato di stallatico pellettato di circa 5-8cm.
Intanto liberi le rose dall'imballo e le metti con l'apparato radicale a mollo per circa 20' in un secchio d'acqua, dove avrai fatto messo un pugno scarso di stallatico pellettato a sciogliere un po'.
Intanto prosegui nella preparazione delle buche.
Allora, dicevamo, metti sul fondo uno strato di stallatico pellettato e sopra terra a sufficienza per arrivare all'altezza giusta dove posare l'apparato radicale della rosa.
Quando sei a misura, appoggi la rosa e aggiungi terra miscelata ad altro stallatico (di solito la proporzione è di 1/3 di stallatico e 2/3 di terra) e copri fino al punto di innesto.
Dopo di che, sali coi piedi sul terreno che hai apposto nella buca e comprimi bene anche di fianco al colletto della pianta.
E' un'operazione importante, questa, da farsi con le rose al momento dell'impianto perchè compatta bene la terra attorno alle radici.
Dopo di che innaffi e non appena l'acqua è percolata tutta nel terreno, rabbocchi con altra terra fino a livello.

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Rosaeviola,
grazie 1000 sei stata chiarissima....
un ultima domanda:
devo potare un pochino i rami x liberarli dalla cera?
Grazie ancora
Benedetta

RosaeViola

Master Florello
Io di solito non lo faccio perchè ho visto che poi si arrangia da sola a liberarsene.

Ho dimenticato di dirti che prima di mettere a bagno le rose, devi potare un pochino le radici, ma proprio un pochino.

B

benedettaeventi

Guest
Perfetto grazie...
sei stata un tesoro.
Buon Pranzo
Benedetta

P

pollicina

Guest
Concordo con Rosa....... ero a pranzo, e non ho potuto risponderti tempestivamente! :food: :food:
Facci sapere come va.
baci
Polli

B

benedettaeventi

Guest
Ciao Pollicina,
certo che vi faro' sapere come va....
anche perchè non ho ancora piantato quello che ho... che già ne ho comperate altre dal sito rose.it
mi sono lasciata entusiasmare dai vostri consigli e sapere che qualsiasi problema o incertezza ci siete mi ha convinta ad investire qualche soldino.
Se hai due minutini ti scrivo cosa ho appena comperato...

Alto