• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose tappezzanti e fossa biologica

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Che rose sono, per essere alte 2 meri? Ibridi di tea...trascurati? Allora prima o poi andranno ridotti e arieggiata la chioma. Un affollamento di rami e foglie non consente il passaggio dell'aria e in condizioni di forte umidità atmosferica il presentarsi di attacchi fungini è dietro l'angolo.
Come puoi vedere dal mio profilo io vivo a Udine, praticamente in un clima uguale al tuo, e posso dire che la ticchiolatura è sempre presente sulle mie rose.
Negli anni ho constatato che, anche se cercavo di prevenire e curare con prodotti idonei e nelle tempistiche giuste, la situazione non cambiava poi di molto.
Quindi ora non mi preoccupo più di tanto: non faccio più trattamenti, tengo le piante pulite, libere (ho le cesoie facili), bagno poco, concimo solo col mio compost o prodotti organici e risparmio tempo e denaro.
Ho fatto le foto ma non mi riesce di caricarle e non so come modificarne la pesantezza :( comunque sono entrambe rose rifiorenti, una fucsia e l’altra rosa antico, grosse come una mela e con molti petali dal colore uniforme, senza sfumature. Strutturalmente entrambe hanno il “fusto” principale che non supera i 40cm e da lí altri 2 brevi che si ramificano a loro volta etc ma le punte su una sono solo 4 e sull’altra tre...le potature non sono mancate negli anni e durante gli ultimi 4 anni mia madre, stanca e non piú cosí appassionata, le ha fatte senza lesinare. Sicuramente non è stata puntuale con il concime: oggi quella rosa ne presentava una che la settimana scorsa era perfetta, oggi era bianca. Beh mi consola sapere che non devo fasciarmi troppo la testa, avevo il terrore che dalle 2 rose il fungo potesse impestare tutte le piante..che somara che sono :D 1000 grazie ancora ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se scrivi solo da cellulare, per ridimensionare le foto dovresti cercare delle app di photo resizer e caricarle sulla pagina “I tuoi Media”. Molti utenti del forum le usano.
 
Alto