LuisaMaria
Aspirante Giardinauta
Ho fatto le foto ma non mi riesce di caricarle e non so come modificarne la pesantezza comunque sono entrambe rose rifiorenti, una fucsia e l’altra rosa antico, grosse come una mela e con molti petali dal colore uniforme, senza sfumature. Strutturalmente entrambe hanno il “fusto” principale che non supera i 40cm e da lí altri 2 brevi che si ramificano a loro volta etc ma le punte su una sono solo 4 e sull’altra tre...le potature non sono mancate negli anni e durante gli ultimi 4 anni mia madre, stanca e non piú cosí appassionata, le ha fatte senza lesinare. Sicuramente non è stata puntuale con il concime: oggi quella rosa ne presentava una che la settimana scorsa era perfetta, oggi era bianca. Beh mi consola sapere che non devo fasciarmi troppo la testa, avevo il terrore che dalle 2 rose il fungo potesse impestare tutte le piante..che somara che sono 1000 grazie ancoraChe rose sono, per essere alte 2 meri? Ibridi di tea...trascurati? Allora prima o poi andranno ridotti e arieggiata la chioma. Un affollamento di rami e foglie non consente il passaggio dell'aria e in condizioni di forte umidità atmosferica il presentarsi di attacchi fungini è dietro l'angolo.
Come puoi vedere dal mio profilo io vivo a Udine, praticamente in un clima uguale al tuo, e posso dire che la ticchiolatura è sempre presente sulle mie rose.
Negli anni ho constatato che, anche se cercavo di prevenire e curare con prodotti idonei e nelle tempistiche giuste, la situazione non cambiava poi di molto.
Quindi ora non mi preoccupo più di tanto: non faccio più trattamenti, tengo le piante pulite, libere (ho le cesoie facili), bagno poco, concimo solo col mio compost o prodotti organici e risparmio tempo e denaro.