• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose tappezzanti che non fioriscono!!!

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
a giugno mi sono state piantate dal giardiniere delle rose tappezzanti bianche,già provviste di fiori.Dopo averli persi hanno iniziato a fare lunghi getti verdi(che ho potato per tutta l'estate all'altezza consigliata e in modo regolare)ma queste povere roselline non hanno mai più fatto fiori.Non soffrono di parassitosi, sinceramente non capisco cosa sia successo,se la cosa sia dovuta al trapianto,al terreno(vicino a loro c'è una Lantana che però si è sviluppata vistosamente).Il colore delle foglie è brillante,salvo alcune foglioline più giallognole vicino alla base del fusto....potete darmi dei consigli??Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare!
:Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se sono rose giovani (meno di due anni) è normale che non facciano fiori o ne facciano pochissimi, perché il 90% delle loro energie va a fare radici e foglie.
Probabilmente era state "dopate" in vivaio per costringerle a fiorire e adesso, finita la dopatura, si stanno riprendendo e adattando.

Non hai fatto per niente bene a potare regolarmente i getti, soprattutto in estate. Le tappezzanti si potano solo quando troppo invasive, e poi non si fa su rose appena messe e certamente non si fa in estate. Quei lunghi getti verdi erano semmai quelli che avrebbero potuto portare fiori. Nelle tappezzanti non si tagliano, comunque, ma con delicatezza si abbassano con dei legacci o delle U rovesciate in alluminio, se troppo alti.

Che la rosa non abbia fiorito è normale, se è ancora viva e in salute nonostante questi trattamenti vuol dire che è una pianta sana.
 
Alto