• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose salet e duchesse de montebello

C

crir

Guest
Ciao sono nuova di qui, approfitto subito per farvi una domanda ,tra le rose antiche che ho piantato nel mio girdino ho Salet e Duchesse de Montebello, con loro sono un po' nei guai perchè crescono a dismisura, tranto che Duchesse devo sostenerla dal peso che raggiunge quando è al massimo della fioritura, cosa devo fare, poto basso o alto?Help CriR :confused:
 

elleboro

Florello
benvenuta Crir,
spero che qualcuno ti risponda perchè io non sono proprio in grado. Alberto, Noor, Connie
ecc. potete dare una mano a questa "vecchia" amica?
 
C

Constance Spry

Guest
Mi dispiace, io no...So solo che la Salet è molto bella, di un color rosa salmonato, credo, con dei petali che a fiore aperto hanno i margini talmente tanto rivolti verso il basso, da sembrare quasi delle penne. E' una rosa molto opulenta, se non ho visto male, non rifiorente, mi pare, e poi che altro non saprei dirti....Vedrò ti trovare qualche immagine in rete.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao CriR, innanzitutto ti consiglio di dare uno sguardo su Amici-Giardinaggio (c'è il Link in alto a sinistra nella pagina), abbiamo parlato abbastanza di potatura, anche se non in modo del tutto esaustivo.
Le tue Rose, come forse già saprai sono una Centifolia Muscosa, "Salet", ed una Gallica, "Duchesse de Montebello".
"Salet" ha crescita abbastanza eretta e vigorosa, ed è rifiorente, per cui, se la pianta è giovane, puoi anche procedere con un potatura decisa (ma assolutamente non drastica come in una Ibrida di Tè). "Duchesse de Montebello", invece, ha una crescita molto più lassa e fusti sottili e più numerosi. Non è rifiorente, per cui se la vuoi veder fiorita (è una varietà stupenda, tra l'altro), devi procedere con cautela nella potatura, ch dev'essere attuata senza eliminare troppo legno.
Se le tue piante sono molto cresciute, il mio consiglio è di procedere con sistemi di sostegno permanenti.

Ma dicci un po': quanti anni hanno? Quanto sono alte? Sono esemplari isolati o hanno altre piante intorno?.... ;) ;)....
 
C

Constance Spry

Guest
Ho proprio toppato con la Salet, la confondo con un'altra, una rampicante, ma mi sfugge il nome... :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Duchesse de Montebello.
SPLENDIDA! Non immaginavo tanta bellezza se non in Felicitè Parmentier. Complimenti per la scelta!
MontebelloLidia.jpg

MontebelloLidia1.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Salet. Questa devo dire la verità mi piace enormemente di meno, seppur sia bella.
SaletLidia.jpg

SaletLidia1.jpg
 
C

crir

Guest
A proprosito delle rose in questione, Salet
e Duchesse de Montebello, vi posso dire che
le ho messe a dimora 3 anni fa, le avevo acquistate in vaso da Anna Peyron, sono in compagnia di molte altre rose antiche,ho cercato di acquistare quelle rifiorenti e devo dire che ne ho un buon numero, così da avere sempre qualche cespuglio in fiore. Ahimè loro due, è vero, non sono rifiorenti, ma la loro fioritura è così generosa, da farsi perdonare questa piccolissima pecca, inoltre
sono molto profumate. Duchesse è una gigantessa, io sono alta 1.67 e lei è ben più alta di me, mentre Salet è più contenuta.
Dato che la potatura con le rose antiche è sempre un punto interrogativo, starò alta
e a Duchesse, metterò dei sostegni, la sua immediata vicina di banco è Frau Drunski, altra rosa che mi da molte soddisfazioni, ma
che dire...tutte le mie ragazze sono eccezionali.
A Maggio quando inizierà la fioritura farò qualche foto così potrò farvele ammirare.
Ciao e Grazie dei consigli CriR
 
C

Constance Spry

Guest
Guarda che le aspettiamo con ansai le foto! Io mi sono innamorata della Duchesse de Montebello, e se avrò lo spazio, la comprerò il prossimo anno.
Mi raccomando le foto, non scordartene!
 
C

crir

Guest
No problem, Constance, appena le foto ci saranno sarà mia premura inoltrarle.
Ciao CriR
 
Alto