• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti rifiorenti ?

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho queste rose rampicanti ormai sfiorite, le foto sono di circa 20 gg fa, dite che è possibile che rifioriscano ?
A fioritura finita devo potarle ?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20220601-WA0023.jpg
    IMG-20220601-WA0023.jpg
    65,5 KB · Visite: 15
  • IMG-20220601-WA0022.jpg
    IMG-20220601-WA0022.jpg
    116 KB · Visite: 17

Domex

Aspirante Giardinauta
Se togli il fiore secco quando sfiorisce, la pianta farà più boccioli nuovi, sempre che sia rifiorente.
 

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Grazie, come posso capire se è rifiorente o no, a parte aspettare ovviamente ? Non vorrei essere io, con una cattiva gestione, essere morivo si un eventuale mancata rifioritura
 

Domex

Aspirante Giardinauta
Ci sono app tipo "picture This" o "Plantnet" che ti rilevano la pianta in base alla foto che gli fai , funziona bene, ma le rose sono così tante... ci sono rose completamente diverse con il fiore pressoché identiche... Plantnet dice che è una rosa chinensis jacq estremamente rifiorente, probabilmente sei fortunato/a
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ne sei venuta in possesso? Casa nuova già piantumata o altro? è l’unico caso in cui ritengo possibile che tu non conosca una rosa così grande in casa tua
è bellissima, ha una forma molto aggraziata e sembra anche estremamente in forma
se fosse rifiorente una bella potatura dei fiori appassiti aiuterebbe la rifioritura, se non fosse rifiorente però, la potatura eliminerebbe la possibilità di fruttificare perdendo le bacche colorate autunnali, nel caso fosse una rosa da bacca.
in ogni caso danni alla pianta non ne fai potando i fiori appassiti
 

Jc123

Giardinauta
Probabilmente è una floribunda rampicante. Non ha segni particolarmente distintivi che rendano facile identificare la varietà, però. In ogni caso è una rosa moderna, quindi dovrebbe essere rifiorente. Dico dovrebbe perché, se si tratta di una mutazione rampicante di una varietà cespugliosa, potrebbe aver perso o ridotto significativamente la capacità di rifiorire. In ogni caso sperimenta e, negli anni, decidi cosa è meglio per la pianta e per l'effetto che vuoi nel tuo giardino. Molte rose non sono molto fertili e hanno quindi una produzione di bacche limitata; altre però producono bacche molto decorative e io ne ho diverse per cui preferisco sacrificare la rifiorenza per ottenere delle bellissime bacche ornamentali d'inverno :)
 

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Ci sono app tipo "picture This" o "Plantnet" che ti rilevano la pianta in base alla foto che gli fai , funziona bene, ma le rose sono così tante... ci sono rose completamente diverse con il fiore pressoché identiche... Plantnet dice che è una rosa chinensis jacq estremamente rifiorente, probabilmente sei fortunato/a
Grazie mille!
Speriamo allora
 

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
come ne sei venuta in possesso? Casa nuova già piantumata o altro? è l’unico caso in cui ritengo possibile che tu non conosca una rosa così grande in casa tua
è bellissima, ha una forma molto aggraziata e sembra anche estremamente in forma
se fosse rifiorente una bella potatura dei fiori appassiti aiuterebbe la rifioritura, se non fosse rifiorente però, la potatura eliminerebbe la possibilità di fruttificare perdendo le bacche colorate autunnali, nel caso fosse una rosa da bacca.
in ogni caso danni alla pianta non ne fai potando i fiori appassiti
È stata acquistata e messa a dimora 5/6 anni fa, purtroppo non so nulla di piu.
Onestamente non ricordo di aver visto molte bacche la scorsa stagione... ci staro piu attento
 

xSIMOx

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è una floribunda rampicante. Non ha segni particolarmente distintivi che rendano facile identificare la varietà, però. In ogni caso è una rosa moderna, quindi dovrebbe essere rifiorente. Dico dovrebbe perché, se si tratta di una mutazione rampicante di una varietà cespugliosa, potrebbe aver perso o ridotto significativamente la capacità di rifiorire. In ogni caso sperimenta e, negli anni, decidi cosa è meglio per la pianta e per l'effetto che vuoi nel tuo giardino. Molte rose non sono molto fertili e hanno quindi una produzione di bacche limitata; altre però producono bacche molto decorative e io ne ho diverse per cui preferisco sacrificare la rifiorenza per ottenere delle bellissime bacche ornamentali d'inverno :)
Grazie!
Eliminero i fiori secchi sperando rifiorisca e seguiro il tuo conaiglio di fare un po di sperimentazione
 
Alto