• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti per questo edificio..

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
Ciao, stò terminando questo edificio e lungo il muro delle due finestre, lato fossa per intenderci, volevo far crescere rose rampicanti. ora in aggiunta alla foto verra fatto lungo il perimetro della casa un marciapede in cemento. dunque saro costretto a prendere un vaso, capiente ma pur sempre uno spazio non libero. avevo bisogno di un consiglio su quale tipo di rosa si puo adattare meglio. mi piace un tipo di fioritura piccola e dalle caratteristiche tipo la rambler, autoportante senza potature. mi potreste dare dei consigli grazie?

Allegati

• DSC_0034 (2).jpg
    DSC_0034 (2).jpg
    90,1 KB · Visite: 51

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao bmw,visto che hai i lavori in corso perchè non fai lasciare 1 o 2 buche nel marciapiede ,naturalmente con tutte le cure protettive verso la casa(si mette una guaina o altro per proteggere la casa)perchè quel tipo di rosa che vuoi tu ha bisogno spazio e se guardi le ville con bei rambler hanno tutte l'impianto addossato alla casa e nel terreno,nel vaso per quanto grande sarebbe sacrificata.

se vuoi ampliare la scelta su quel genere di rosa potresti dare un'occhiata anche ad una delle mie preferite Rosa Russelliana.

bmw1serie

Aspirante Giardinauta
@giraffa.. bellissima rosa, si adatta al mio caso?
@darbin ciao darbin, purtroppo devo fare tutto marciapiede con uno scannafosso sotto, il tutto perche ho una fossa accanto, a 1 metro e bisogna chiudere e impermiabilizzare il tutto, sotto tra l altro c e gia ghiaia stabilizzata.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bmv... è una rosa che ho. Quando è in fiore è emozionante. Come quasi tutte rambler è una rosa che cresce, secondo HMF arriva a sei metri. Il muro te lo copre eccome. Ovviamente tanto più si espande la parte aerea tanto più si estendono sotto le radici. Prova a pensare con chi segue il progetto a come ricavare una buca d'impianto come suggerito da Darbin. Ad esempio, nella foto da te postata si vede che una parte del terreno che perimetro la casa ha erba.... anche lì devi fare il marciapiede? Potresti impiantare la rosa in quel punto e poi guidare i rami, che crescono tantissimo ed in continuazione, come più ti serve.

Ultima modifica:
Alto