• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti in fioriera

D

dygon

Guest
Ciao a tutti,
Ho acquistato una fioriera con traliccio in legno lunga 80 cm, larga 20 e profonda 25. il traliccio è altro 180 cm circa. Volevo metterci un rampicante ma non saprei quale. Riceve il sole della mattina fino alle 13 circa. Siccome è posizionata proprio all'ingresso di casa avevo pernsato a qualcosa che resti fiorito parecchio, magari delle rose rampicanti,una rossa e una gialla, visto che fioriscono da maggio a ottobre. E' una buona soluzione? Quali tipi ci sono con fioritura intensa di questi colori?

Grazie per la vostra attenzione e i vostri consigli.
Diego
 
V

veleno65

Guest
se l'altezza del vaso-fioriera è di soli 25 cm non puoi utilizzare rose rampicanti perchè richiedono vasi di altezza maggiore di 60cm per un corretto sviluppo radicale. puoi utilizzarlo per le annuali,anche se non è certo questo il momento per seminarle.mi spiace,la posizione è ok ma dovresti cambiare vaso....
 
D

dygon

Guest
Grazie per la risposta. :-(
Ma che conseguenze ci possone essere sulle rose? Non si svilupperebbero come dovrebbero o proprio non resisterebbero a lungo?
quali altri rampicanti carini potrei mettere per avere un buon periodo di fioritura?
Ma se non fosse una rampicante andrebbe bene la dimensione della fioriera?
Al limite posso abbinare rosa + altro rampicante!
Ciao e grazie ancora!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Le conseguenze sono che crepano miseramente e rapidamente, ammesso che proprio si sviluppino.
Non so se ci sono rampicanti che ci stiano: di solito sono piante grandi e rigogliose che hanno bisogno di spazio e di terra.
Però ci può stare qualche pianta di dimensioni medio-piccole. Se ci metti dei gerani ci stanno di sicuro come dimensioni, (forse non come esposizione), ma sono solo un esempio perché ci sono tante altre piante che ci starebbero, dipende quale ti piace come forma. Rosso e giallo sono colori diffusi, quindi sei fortunata.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Non so se ti può interessare ma io ho alcune piante di Clematis su vasi non molto grandi anche se leggermente più profondi dei tuoi danno buone soddisfazioni... Esperti voi cosa dite????
 
Alto