• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose mini forzate, come comportarsi?

astorcas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ricevuto in regalo un vasetto di 10-12 cm con una piantina di rose mini piena di boccioli, immagino quindi forzata. In giardino ho un po' di rose e, anche se in modo amatoriale, me la cavo con la potatura ma mi chiedevo come comportarmi con questa. Posso trattarla come una normale pianta di rosa? E tutti sti boccioli fuori stagione che fine faranno ora che è fuori al fresco? Posso potarla? E quando? :)

Grazie!

darbin

Esperto Sezz. Rose
è una rosa,mini o max sono tutte rose però queste mini fatte solo a scopo commerciale non sempre sopravvivono specialmente se lasciate in quei vasetti,dovresti metterla in un vaso più grandicello e mettere terriccio adatto o mischiato con terra da giardino,vive meglio fuori magari in una zona protetta perchè in vaso è la terra il problema ,perchè puo gelare,in casa non vive bene ,ma c'è chi lo fa magari se si ha una veranda.
trattandosi di mini rose la potatura puoi farla con un taglio netto accorciandola un po,diciamo non più di un terzo e non preoccuparti il taglio netto è considerato dalle nuove scuole di giardinaggio inglese il miglior sistema(non per le rose classiche)
il periodo è normalmente a fine inverno,maa nelle mini in zona protetta la potatura si puo fare anche non appena perde le foglie.

darbin

Esperto Sezz. Rose
come quando si utilizza il tagliasiepi,secondo gli studi sulle potature fatte dalla royal horticoltural society le rose che vengono utilizzate per siepi formali non soffrono assolutamente il tagliasiepi come in molti pensiamo(anche io)anzi secondo loro rispondono meglio a questi tagli netti ,loro hanno anche messo in discussione il taglio che noi tutti(io per primo)facciamo durante le potature,cioè noi si fa il taglio inclinato per far scivolare l'acqua ,la neve ,loro dicono che noi aumentiamo la superfice esposta ad eventuali malattie e che la neve non causa danni sui tagli.
certo ci vuole tempo per digerire le novità ed io per ora il taglio lo faccio sempre inclinato,ma ho visto che tutti i vivaisti spediscono le rose con il taglio orizzontale ed io se non ce ne bisogno i loro tagli li lascio come me li mandano e onestamente devo dire che non noto peggioramenti rispetto ai miei.......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....cavolacci!!
Questo rimette in discussione tutto il mio sapere!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Alto