• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose fiorite in gennaio

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio ho una passeggiata in Chianti, a Lamole esattamente, e con non poca sorpresa ho trovato rosai in fiore, ginestre in fiore:fifone2: e vicino alle mura delle abitazioni molte annuali erano ancora fiorite:
IMG_0096.jpg


IMG_0097.jpg


IMG_0098.jpg


E pensare che l'anno passato in questi giorni cerano 30 cm di neve ghiacciata:storto:.
Le previsioni meteo prevedano l'arrivo del gelo a partire dalla seconda decade del mese, prepariamoci.....:D
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Roby...sempre un piacere immenso guardare le tue foto...vedo che ti sei appassionato e non poco anche alla fotografia!

Ti sei accorto che, con la digitale, vai per fare qualche foto e di colpo ti ritrovi con una quarantina di immagini come ridere?

A me è successo a marzo con le camelie (e altro devo dire)..."Ciao amore, vado sul balcone a far 2 foto..." Dueeeeeeeeeee? Sono scesa e non mi capacitavo di averne fatte ben 50!
E le macro...è bello fotografare il dettaglio...con fiori così splendidi e "saporosi" come dico io...non puoi resistere...:love:

Mi piace molto il colore di quelle rose...la prima specialmente...una tonalità di rosso corallo che, oserei dire, distende i nervi...io non amo il rosso...è un colore che dà fastidio ai miei occhi...ma quella rosa ha la stessa sfumatura del mio ibisco...ci si intravede una nota di rosa...direi speciale...un po' come mangiare del gelato alla fragola, che dici?

Ciaoooooooooo:love_4: :love_4: :love_4:

P.S. Che bella la neve l'anno scorso....come ho giocato a pallate col Fagio...bei giorni...
 

aseret

Florello Senior
Bellissime foto, ma questo è un inverno strano... da noi sono fiorite le primule ed anche alcune rosai continuano a sfiggiare delle rose....oggi, però, erano -6gradi!
 

Sevi

Fiorin Florello
Qui un sole splendido...un bel teporino...e la mia forsizietta ha già messo qualche fiore..di solito lo fa a febbraio...
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
è successo anche a noi in montagna, in provincia di cuneo, dove abbiamo una casa a 800m slm: tutte le nostre rose fiorite, e anche qualche violetta! da non credere!
 
Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
Belle foto! anche nel mio giardinetto ci sono le rose fiorite, insieme alle primule dell'anno scorso, alle violette. La Forsizia è sul punto di fiorire. Non è normale!!!!
 
S

Sambuco

Guest
Anche i sambuchi stanno buttando,
ne ho trovato uno con ancora le foglie vecchie dello scorso anno.
E a parte le rose ci sono ancora fiori estivi, tipo una scabbiosa che è ancora piena di fiori da questa estate.
 
S

stakar

Guest
le foto sono belle, nel mio giardino sono in fiore le rose rampicanti e il gelsomino.
 

linda

Giardinauta
anche a Milano.........in centro ho visto:azz: un filare di rose cocktain tutte fiorite, dico tutte.... e nel mio giardino... toh il bocciolo di una rosa cocktail, le peonie con le gemme, le forsizie non vogliono perdere il primato e quindi pure loro.... i pendolini del nocciolo belli verde acido, il melo da fiore con i suoi fiorellini.... aho' dove siamo???? :confused: non vale...........:azz:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Mi piace molto il colore di quelle rose...la prima specialmente...una tonalità di rosso corallo che, oserei dire, distende i nervi...io non amo il rosso...è un colore che dà fastidio ai miei occhi...ma quella rosa ha la stessa sfumatura del mio ibisco...ci si intravede una nota di rosa...direi speciale...un po' come mangiare del gelato alla fragola, che dici?

Ciaoooooooooo:love_4: :love_4: :love_4: Sevis



Si concordo il colore della rosa è molto particolare, come particolare è Lamole, una serie di borghi rurali e fattorie che si adagiano sul fianco di un monte a 500-600 metri s.l.m. in esposizione verso ovest sempre assolata . Ci sono vigneti che producano uno dei vini chianti più pregiati. Poca produzione ma di ottima qualita:ros: .

Perdonami Sevis non mi piace il gelato.

Volete altre foto di Lamole? aspetto risposte!:lol: :lol: :love:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Roby...ho fatto una piccola ricerca con Google..bellissima Lamole...ho visto il castello...i vini....il Chianti...pace e tanto verde...
Ridi ridi...ma se vuoi mettere ancora foto io le accolgo con piacere...

Non è possibileeeeeeeeee! Come fa a non piacerti il gelato? Tra un po' mi dirai che non ti piace nemmeno la pizza così siamo a posto...:lol: :lol:

La prendi come un'offesa se ti dico che non amo il Chianti?
Perdonami perdonami...sì lo so...è un vino speciale ma io amo i vini amabili e vivaci....e qui, nella Val Tidone, ne abbiamo di tanto buoni...il Bonarda è tra i miei preferiti :love:
Lo conosci? :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Della pizza farei un monumento nazionale ed un centro nazionale dove gustare le pizze e focaccie da tutto il mondo!:food:

Dei gusti altrui non discuto, spesso assaggio dei Chianti classico d.o.c. "per niente buoni". Io ti consiglio di assaggiare una bottiglia di Lamole riserva, con formaggi stravecchi e salumi.....è un Chianti molto particolare, vigne al limite di altitudine di colltivazione, è ottima insolazione.

Non conosco i vini della Val Tidone, ma posso rimediare al più presto.
Se un giorno ci incontreremo, invece di fare scambi di semi, talee e simili, potremmo scambiarci bottiglie di vino.....:crazy:

Lamole

IMG_0059.jpg


IMG_0060.jpg


IMG_0061.jpg


IMG_0087.jpg


I'love Chianti :love:
 
R

riverviolet

Guest
Anche se a volte dipende dalla varietà, più o meno preoce, è stato un flash in questi giorni, vedere molte mimose in completa fioritura! :surp:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
La Forsizia è sul punto di fiorire. Non è normale!!!![/QUOTE]

Ciao a tutti!
E no che non va bene, la mia forsizia addirittura non ha ancora perso del tutto le foglie mannaggia! Qualcosa mi dice che ci arriverà una bella legnata in testa in primavera...
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Piccoli crochi crescono..

Accipigna (come dice Tonio Cartonio).
Ieri girellando tra nel mio giardino ho scoperto che i crochi presi un paio di mesi fa da Bakker hanno cominciato a germogliare.. speriamo che i bulbi non muoiano alla prima gelata.
Oggi spiovicchia... speriamo arrivi l'inverno vero atlrimenti scombussola tutto :storto:
 
Alto