• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose e ruggine o bruciatura dal sole???

A

ahdcvs

Guest
salve, trovo questo sito MOLTO interessante, con i Vs consigli ho risolto due o tre problemini che avevo con i miei gerani e le camelie.
Ora vorrei dei consigli per questo mio alberello di Rosa che ho acquistato a fine giugno e ho trapiantato lo stesso mese.... da allora purtroppo continua a defogliarsi pur germogliando e facendo rose. Non capisco cosa abbia. L'ho trattato dapprima con poltiglia bordolese, poi con un anticrittogamico. Oggi è proprio come sulle foto che posto a questo indirizzo:
http://it.geocities.com/cinzia_sono_io/paginafotofloreale.html

Ora penso che sia dovuto al troppo sole, dal momento che abito al mare, litorale laziale e visto che non ho risolto con i prodotti usati precedentemente.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che mi vorranno aiutare
Saluti
Cinzia

Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Il fatto che le bruciature siano lungo i bordi delle foglie e sulle punte, sembrerebbe quasi generato da uno sgocciolamento. Non è che in qualche modo ci sia un ristagno di liquidi sulle foglie (acqua d'innaffiatura, rugiada, prodotti vari) che poi il sole provvede, riscaldando, a cuocere per benino?
Anche il vento se caldo e "salato" potrebbe favorire seccume delle foglie però mi lascia perplessa quella disposizione lungo i bordi a partire dalle punte.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Prova a guardare sotto le fogliecon una lente d'ingrandimento, a me diventavano così per via del ragnetto rosso i cui sintomi possono cambiare a secondo della pianta colpita, io ho tantissime piante e tutte vengono colpite dal ragnetto, ognuna di loro mostrano segni diversi.

Markino

Giardinauta Senior
Cmq non e' ruggine!
A dirti la verita' mi sembra strano che le rose abbiamo problemi di bruciature, essendo piante che adorano il sole.
Ma le foglie sono secche?? se le tocchi sulle parti marroni si sbriciolano?? se si, ti consiglio di fare come ti ha detto Piera1 (ciao Piera :) ). Un problema simile l'ho avuto con la magnolia, poi controllando sotto la pagina inferiore della foglia ho notato degli afidi piccolissimi, ho trattato la magnolia e il problema e' stato risolto.

Ciao

nicola71

Guru Giardinauta
si,come dice Markino è strano che le rose si brucinano essendo piante che amano il sole,però se uno esagera con i trattamenti ,tipo rame,in pieno sole e con 40°c,anche la pianta più forte ne potrebbe risentire.Vedendo la scottatura ai bordi della foglia e nella punta sono daccordo con quello che dice lobelia.

Markino

Giardinauta Senior
Certo Nicola, giusta la tua puntualizzazione, ma non avendo esperienza con la poltiglia o preferito non toccare questo punto. Cio' che scrive Lobelia (ciao Lobelia :) - per la par condicio :D ) e' molto logico, pero' ho dei dubbi. Se la rosa fosse bagnata dalla rugiada, non e' che questa evaporerebbe nelle prime ore della mattina senza lasciare segni? il sole mattutino, anche se forte non dovrebbe essere tale da lasciare scottature del genere. Diversamente, se fosse stata bagnata ahdcvs (un nick piu' semplice, no? :) ) durante le ore piu' calde della giornata, avrebbe potuto anche lasciare delle scottature cosi', anche se dovrebbero esistere anche delle scottature circolari sul resto delle foglie, in conseguenza dell'effetto lente provocato dalle gocciole che non si sono accumulate in punta e si bordi della pianta.
Forse appunto e' come dici tu, i trattamenti effettuati in momenti sbagliati possono aver accumulato questi prodotti, come da teoria di Lobelia, in cima e sui bordi, specialmente se hanno una consistenza diversa dell'acqua e non riescono a scivolare via dalle foglie in maniera abbastanza rapida come l'acqua.

A

ahdcvs

Guest
grazie per le risposte

Grazie a TUTTI per le risposte, siete proprio veramente gentili!!!!
Ho controllato stamane con la lente sotto la foglia e non ci sono afidi. Forse sono stati i prodotti inappropriati che ho utilizzato credendo fosse ruggine e questi hanno creato della brina che poi al sole si è ustionata sulle foglie. Ho sempre fatto i trattamenti alle 6,00/6,30 di mattina, mai con il sole.
Il fatto strano è che il ramo principale è scurissimo e non verde come gli altri nuovi, si trattasse di "cancro del fusto"??? Ho letto qualcosa su questo sito, ma non mi pare di aver letto del defogliamento.
Le foglie prima si bruciano sul bordo e poi diventano gialle poi tutte brune e cadono. il bordo si sbriciola se lo tocchi, proprio come le foglie in autunno.
Oppure mi hanno venduto una pianta malata.... non so più che pensare. Comunque ancora grazie mille per le risposte.
Saluti
Cinzia

Alto