• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che toccano il cuore!

ladybug

Giardinauta
A volte mi innamoro perdutamente di varietà di rose inglesi che sono state "scacciate" dal catalogo per far posto alle nuove, che diciamocelo, sono sempre più simili tra loro e sempre più conformate all' "industria" della rosa, sembrano quasi prodotte in batteria, non meglio di certi ibridi di tea...

Tra i miei amori, Wife of Bath, Radio Times (la più strepitosa tra le rose rosa che io abbia mai visto!!!), The Reeve (solo sognata e desiderata, ma mai vista dal vero) e la meravigliosa Cressida. Immaginate dei fiori opulenti, color albicocca, a coppa profonda, leggermente scarmigliati; datele un profumo di mirra così forte da stordire; ed ecco qui questo capolavoro di David Austin.
Ne avevo una pianta in vaso, ho fatto l'errore di piantarla tra altre rose e la "malattia da rigetto" che colpisce spesso le ultime arrivate l'ha stroncata :cry:
La trovate qui:
www.gardenvalley.com/austins.html

E voi? Avete qualche "amore" bello e impossibile? :D
 
M

Mary74

Guest
ladybug ha scritto:
Ne avevo una pianta in vaso, ho fatto l'errore di piantarla tra altre rose e la "malattia da rigetto" che colpisce spesso le ultime arrivate l'ha stroncata :cry:
La trovate qui:
www.gardenvalley.com/austins.html

E voi? Avete qualche "amore" bello e impossibile? :D

Ciao Lady, mi daresti qualche informazione in più sulla malattia da rigetto?
Il mio sogno proibito sono le inglesi: ho provato con Gertrude Jekyll ma è ancora lì triste e negletta, non cè l'ombra di una gemma...:storto:

Se il mio clima fosse più clemente avrei già comprato William Shakespeare,Winchester Cathedral e Abraham Darby .
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Mary! La malattia da rigetto è un'entità strana, che colpisce (ma non sempre) rose che vengono piantate in un terreno dove ne sono già state coltivate in precedenza.
Ti parlo della mia esperienza, non so se sia rappresentativa, ma mi è capitato più volte e in zone del giardino differenti.
A me è sempre successo quando cercavo di introdurre qualche pianta a "tappare" i buchi rimasti in seguito alla morte di altre rose. Praticamente la rosa non riesce a svilupparsi, resta piccola, molto sofferente e viene falcidiata da qualunque malattia che colpisca il roseto; per esempio, la ticchiolatura la spoglia completamente. Il freddo d'inverno fa il resto, dalle mie parti il gelo è molto inclemente e ogni volta che ho visto rose agonizzare così durante l'estate all'arrivo dell'inverno morivano.
Non è chiaro se la causa sia qualche agente patogeno presente nel terreno (virus, parassiti, batteri) oppure sostanze prodotte dalle rose stesse, che ostacolano l'attecchimento del nuovo esemplare. Insomma, un conto è mettere 100 rose in un'aiuola nuova, tutte insieme; altra cosa, delle 100 se ne muore una, rimpiazzarla. Spessissimo la nuova arrivata non ce la fa.
Idem se si piantano rose in un posto dove ce n'erano già negli anni precedenti.
Ho letto che una buona soluzione sarebbe quella di scavare una buca profonda nel punto di impianto e sostituire il terreno, ma non ho mai provato.
Comunque, mi sono anche chiesta se il vero problema in certi casi non sia lo stesso che ha fatto morire la pianta precedente. :confuso:
La questione rimane aperta!!! :squint:
 

ladybug

Giardinauta
PS Mary, Gertrude Jekyll è una rosa molto difficile! I fiori sono stupendi, e talvolta i primavera è un sogno, ma purtroppo poi la pianta tende a diventare lunga lunga e spoglia alla base (in inglese dicono "leggy", cioè una pianta tutta gambe... perfettamente calzante! :D ), e in più soffre di ticchiolatura come poche altre... le mie restano spennacchiate, magari con miseri boccioli in cima a rami del tutto spogli!! Un incubo!!! cat:

Posso consigliarti qualche inglese abbastanza vigorosa e (quasi) indistruttibile?
fiore rosso: The Dark Lady; Tradescant; William Shakespeare 2000
fiore rosa: Radio Times; Heritage; Eglantyne; Lilac Rose; Sharifa Asma; Wife of Bath: Brother Cadfael
fiore giallo: Teasing Georgia; The Pilgrim; Golden Celebration
fiore salmone - albicocca - arancio: William Morris; Ambridge Rose; Molineux; Pat Austin
fiore panna: Crocus Rose

:love:
 
S

SEBBY

Guest
Il mio amore "bello e impossibile" sarebbe possedere una R. filipes 'Kiftsgate' :love: .....ma dove la metto?????? :eek:
 
R

riverviolet

Guest
Il mio 'amore' non corrisposto invece è la Paul's Himalyan Musk che rimarrà un sogno temo.
Ogni volta che ne vedo una in fiore le emozioni ricevute sono un dono impressionante. :love:
 
S

SEBBY

Guest
River, che meraviglia....hai ragione!!!!

Se penso alla foto che c'è sul libro del Casoncello della quercia ammantata di Paul's Himalyan Musk!!!!!

Queste rose immense, strabordanti, svettanti, esagerate le trovo fantastiche....vorrei avere un bosco e delle radure in cui farle crescere libere e irrefrenabili!!!!!!
....questo sì che è un sogno!!
 
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
River, che meraviglia....hai ragione!!!!

Se penso alla foto che c'è sul libro del Casoncello della quercia ammantata di Paul's Himalyan Musk!!!!!

Queste rose immense, strabordanti, svettanti, esagerate le trovo fantastiche....vorrei avere un bosco e delle radure in cui farle crescere libere e irrefrenabili!!!!!!
....questo sì che è un sogno!!
Uhh sì, abbiamo lo stesso sogno, rose di grandezza maestosa, come la banksiea lutea, al posto degli alberi.
E' emozionante il solo sognarlo un posto così.

Di Paul's ne ho viste un paio in un muraglione di un amico, impressionante Sebby, qualcosa di indescrivibile, 10 metri di altezza per almeno 5 di larghezza, completamente ricoperta di fiori :surp:
 

rossl

Giardinauta Senior
anche a me piacciono le banksia, ed ho anche il bosco, solo che è troppo fitto e ombroso per qualsiasi rosa temo. Mi accontento di una piccola radura che sto stipando di rose, clematidi, delphinium, campanule, bocche di leone ecc.: stanno tutte lì, a contendersi quel triangolino di sole! Quando saranno in fiore tutte insieme vi manderò qualche foto.
 
R

riverviolet

Guest
rossl ha scritto:
anche a me piacciono le banksia, ed ho anche il bosco, solo che è troppo fitto e ombroso per qualsiasi rosa temo. Mi accontento di una piccola radura che sto stipando di rose, clematidi, delphinium, campanule, bocche di leone ecc.: stanno tutte lì, a contendersi quel triangolino di sole! Quando saranno in fiore tutte insieme vi manderò qualche foto.
Ecco brava, noi aspettiamo eh?
Comunque noi si parlava di mettere su un bosco fatto di rose, altrimenti si dovrebbe tirar via quello che c'è e non è bello. :)
Sappi che ti invidio moltissimo il fatto che vivi dentro ad un bosco, la Liguria è composta da boschi per il 50%, ma nonostante io li ami alla follia, possederne uno tutto mio sarebbe la morte mia, come si suol dire.
 

Celestial55

Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Queste rose immense, strabordanti, svettanti, esagerate le trovo fantastiche....vorrei avere un bosco e delle radure in cui farle crescere libere e irrefrenabili!!!!!!
....questo sì che è un sogno!!


Condivido pienamente e... tristemente... perchè nel mio caso rimarrà solo un sogno, purtroppo :cry:
Già da come sono messa dovrei traslocare in un giardino 10 volte più grande del mio e potrei già riempirlo tutto! :flower: :flower: :flower:
 

rossl

Giardinauta Senior
Non ci vivo dentro il bosco (ho paura del lupo e anche della nonna!!) ci vado purtroppo solo nei fine settimana, ma sono consapevole di essere molto mooolto fortunata..........se solo avessi un po' più di posto al sole....!
 
Alto