• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose che sbiadiscono...

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao noto purtroppo che molte rose mantengono il colore originale del fiore per i primi i giorni fioritura e dopo man mano sbiadiscono parlo ad esempio della carte d'or della meilland che i primi boccioli sono un giallo intenso...e dopo schiariscono via via... oppure anche della tequila arancione all' inizio ed alla fine sembra un 'altra pianta.....il fiore diventa bianco....voi che dite???? sarà frutto dei numerosi incroci ????

molte volte ci rimango male....all' inizio sembrano di un colore ....alla fine della fioritura ti domandi se è qulla la rosa che hai comprato oppure è stata scambiata.....voi che dite???? ciao e grazie.....un'altro esempio lo posso fare con la pat austin
 

belluccio

Maestro Giardinauta
inizia con inserire la tua zona di residenza sul tuo pannello ci sara' piu' facile aiutarti:eek:k07:e penso che visto il tempo autunnale di questi giorni sia normale che le tue rose scoloriscano aspetta il sole e vaderai che le cose cambiano:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo non c'è molto da fare. alcune rose hanno colori più stabili, altre meno. l'esposizione conta molto...il pieno sole, soprattutto del pomeriggio ha questo svantaggio. l'unica cosa sarebbe spostarle. però è anche difficile mettere le rose solo nei posti in cui c'è il sole solamente la mattina.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
pure io sono reduce da questa cosa, la mia rampicante Polka doveva essere di un arancio pastello, con l'età mandarino chiaro... ma altro che mandarino, dopo 2 giorni è rosa chiarissimo!!!! sole non ne prende poi tantissimo, pomeridiano ma è più in penombra che al sole. Non me lo spiego molto nemmeno io, forse è perchè è giovane ancora, l'ho piantata in gennaio..
vai a capire.. :astonishe
 

Paola-Luna

Florello
a parte quanto ti hanno già detto sopra, che confermo, c'è anche da dire che le prime fioriture della stagione hanno sempre colori vivissimi, mentre più si va avanti con la stagione, le fioriture avranno colori meno intensi. E' normale e ci sono rose che ne risentono di più, altre di meno.
 
Alto