• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose appena impiantate. Concimazione necessaria ?

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
come forse qualcuno ricorderà a Dicembre ho messo a dimora in terra otto piante di rose antiche venute dall' Olanda (Vic) e grazie anche ai vostri consigli hanno attecchito OTTO su OTTO :) (alla faccia del rapace vivaista locale che mi aveva predetto un fallimento del 90% ... tiè LOL).

Le piante stanno già gettando delle belle gemme con foglioline sane e vigorose.

Avendole impiantate a regola d'arte in miscela di terriccio, torba e stallatico maturo sfarinato, mi domando se come faccio di solito in questo periodo con le rose "vecchie" devo dargli anche un concime a lenta cessione oppure no.

Dal punto di vista fitosanitario pensate sia il caso di fare qualche trattamento preventivo oppure è presto ?

Zona climatica Roma, esposizione mezz'ombra (giardinetto tra due palazzi con grande magnolia).

Grazie e buon fine settimana a tutti.

Bob

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nel mio giardino invece stanno solo gonfiando le gemme e per il mio clima è ancora troppo presto ma se da te stanno ripartendo alla grande puoi anche concimare ora.

rjalex

Giardinauta
Eh eh grazie. Che concime mi consigliereste in questa fase e per questo tipo di rose (vista anche la presenza massiccia di letame nelle buche) ?
Bob

Paola-Luna

Florello
mah, dato che le hai già concimate due mesi fa con lo stallatico maturo, che comunque non ha ancora esaurito il suo "potere concimante" e dato che le rose sono appena piantumate, io aspetterei un paio di mesi ancora per pensare di tornare a concimare... il rischio è che tutta l'energia della pianta - stimolata dalle concimazioni - vada nella produzione di fogliame e fiori, anziché nell'irrobustimento delle radici. Che, in questa prima fase, è fondamentale!

rjalex

Giardinauta
Grazie a tutti. Come al solito ora ne so piu di prima e quindi ho piu dubbi :) Eh eh eh. Vedrò cosa mi dice l'istinto.

Alto