• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose (al sedano) indistruttibili

luisangela

Giardinauta Senior
Poveri noi!!!! Una O.G.M. al sedano!!!!
Ho trovato questo articolo di Massimo Spampani sul Corriere della Sera di ieri (pag 33), ve lo metto qui...

scan032.jpg

Uff...sono i soldi che muovono la ricerca...io speravo almeno in una rosa resistente alle solite avversità fungine...e invece no!

sara9

Giardinauta
Non mi stupisco più di niente, qualche anno fa hanno messo il gene del salmone nelle fragole non mi ricordo per quale motivo.
Non mi piacciono questi esperimenti, preferisco immaginare il buon vecchio ibridatore dentro a una serra che un camice bianco in un laboratorio.
Mi viene da ridere che noi abbiamo da poco iniziato a seminare le nostre piantine nella speranza di creare nuove varietà e questi sono già con le provette in mano a fare incroci strani

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti prego, no!

Ma qualcosa per le rose da giardino, no? Uffa davvero!
Un po' più di ricerca per migliorare le ibridazioni nostrane?

sara9

Giardinauta
La rosa fa pensare alla natura, al verde, a un bel giardino e questi ci mettono il sedano :burningma
E' buono solo nel minestrone :food:, ma inventatevi un nuovo profumo che si abbini bene col fiore se proprio non sapete cosa fare, ma il sedano no!!!

luisangela

Giardinauta Senior
Figurati...questi pensano solo a fare i soldi vendendo rose recise col fiore che dura più di 4 settimane!!!
Non gliene frega proprio niente della pianta, pensano solo ai fiori, e dato che ormai vengono coltivati in Africa e devono sopportare un viaggio che dura giorni, per essere competitivi e remunerativi devono durare freschi a lungo!!!!

Poveri noi...appunto, le rose sono ancora per tutti solo fiori e non piante...HT signorSI!

sara9

Giardinauta
Per la festa della donna hanno regalato alla mia nonnina un mazzo di rose che per la cronaca è ancora fiorito adesso.
Insieme c'era una bustina da sciogliere nell'acqua, non oso immaginare cosa c'era dentro,anzi sono curiosa, secondo voi?

luisangela

Giardinauta Senior
si ma il "conservante" di che cosa mai sarà fatto???

In realtà io avevo letto il titolo e speravo di trovare una buona notizia sul fronte della lotta alle crittogame...e invece "doccia gelida"...

Tempo fa , mi pare su Gardenia, avevo letto qualcosa sulle rose Meilland selezionate per la loro resistenza, poi però avevo visto che erano le stesse piante che già sono presenti in catalogo...una trovata pubblicitaria insomma.

Fin'ora di realmente utile per noi...nulla!

sara9

Giardinauta
Chi ama le rose deve anche amare...tollerare...diciamo sopportare anche tutta la combricola di afidi, oidio, ragnetto e altro. Sono poche le rose perfette,nonostante questo sono le piante più amate, un motivo ci sarà.

sara9

Giardinauta
eh ma le camelie dove le metti?:D

:lol:Sul post delle camelie scrivendo che sono le piante più amate :lol:
La mia unica sopravvissuta a fioritura primaverile( ne ho anche una invernale),è carica di boccioli, sta per scoppiare e i rami strisciano in terra, non oso immaginare che modifiche genetiche hanno fatto anche a lei :lol:

Tornando sul discorso rose, non posso guardare quei poveri fiori che vendono i fioristi, penso subito alle piante che li hanno generati e immagino che non vengano amate e coccolate come quelle dei nostri giardini.