• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosai che non fioriscono

L

lucio5295

Guest
Tre anni fa ho sostituito due piante nel mio roseto con tutti gli accorgimenti del caso (ampio scavo, sostituzione terra, drenaggio, concimazione..ecc).
Dopo essere state messe a dimora le nuove piante hanno prodotto nuovi butti e sono cresciute normalmente, purtroppo però in tre anni hanno fiorito solo una volta e con un unico fiore ciascuna.
La varietà piantata è ottima e non mi sembra ammalata, ma lì non vuole fiorire.
L'ho piantata anche in un'altra aiola e ha fiorito vigorosamente.
Come si può rimediare?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum lucio5295:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tre anni fa ho sostituito due piante nel mio roseto con tutti gli accorgimenti del caso (ampio scavo, sostituzione terra, drenaggio, concimazione..ecc).
Dopo essere state messe a dimora le nuove piante hanno prodotto nuovi butti e sono cresciute normalmente, purtroppo però in tre anni hanno fiorito solo una volta e con un unico fiore ciascuna.
La varietà piantata è ottima e non mi sembra ammalata, ma lì non vuole fiorire.
L'ho piantata anche in un'altra aiola e ha fiorito vigorosamente.
Come si può rimediare?
Benvenuto. :)
Che tipo di rosai sono? Che esposizione hanno (quanto sole prendono?)? Come e quando hai potato? Che concime hai usato?
 
L

lucio5295

Guest
Grazie a tutti per le risposte.
La rosa in questione è una varietà molto bella e vigorosa che ho acquistato in Germania: la DUFTFESTIVAL Meiafone Edelrose.

Escluderei che i problemi siano connessi a clima, messa a dimora, concimazione, potatura o altre cervelloticità per il semplice motivo che, come del resto mi pare di avere già detto, nello stesso periodo ho piantato con ottimi risultati, la stessa varietà, con le stesse modalità, in altre zone del giardino con la stessa esposizione e con lo stesso terreno.

Ritengo al contrario che molto probabilmente possa trattarsi di un problema di sostituzione di rosa con rosa, che viene definito "rose sickness" dall' Encyclopedia of Gardening dell American Horticultural Society.
Se è così, e torno a riproporre la domanda, come si rimedia?
Grazie per la collaborazione.
 
R

Romolantus

Guest
Grazie a tutti per le risposte.
La rosa in questione è una varietà molto bella e vigorosa che ho acquistato in Germania: la DUFTFESTIVAL Meiafone Edelrose.

Escluderei che i problemi siano connessi a clima, messa a dimora, concimazione, potatura o altre cervelloticità per il semplice motivo che, come del resto mi pare di avere già detto, nello stesso periodo ho piantato con ottimi risultati, la stessa varietà, con le stesse modalità, in altre zone del giardino con la stessa esposizione e con lo stesso terreno.

Ritengo al contrario che molto probabilmente possa trattarsi di un problema di sostituzione di rosa con rosa, che viene definito "rose sickness" dall' Encyclopedia of Gardening dell American Horticultural Society.
Se è così, e torno a riproporre la domanda, come si rimedia?
Grazie per la collaborazione.


Trovi una disamina del caso con conseguenti soluzioni nella Royal Horticultural Society : replant problems, rosaceae.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
ma, se hai sostituito la terra nello scavo prima della messa a dimora delle rose, mi sembra strano possa derivare da quello il problema!
Comunque l'unica cosa da fare è togliere da li le rose e per alcuni anni coltivare in quello spazio dell'altro!
avevo letto che le aromatiche possono essere indicate per rinnovare il terreno....
Però ricordo che una volta parlando con Barni, diceva che esistono anche dei prodotti chimici che servono a questo scopo, ma non so quali :rolleyes:

ma sei sicuro che non ci siano altri problemi, ad esempio poco sole!
 

gianfra

Guru Giardinauta
duftfestival meglio conosciuta come Botero ailas meiafone ovvero della Meilland ( francese).

L'altro giorno disquisendo con un vivaista parlavamo della velocità e forza di crescita di talee ed innesti, e mi parlava appunto della nota casa francese che ha avuto problemi per un errato modo di confezionare le rose in vaso, tant'è che avevano problemi di crescita quando messe a dimora, conseguentemente hanno cambiato metodo di confezionamento.
Te la rivendo così come me l'hanno detta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la stanchezza del terreno è un problema alquanto difficile da presenziarsi, non è possibile che una rosa possa crescere normalmente in un terreno ove vi siano quelle condizioni caratterizzanti.
Chiaro da quello che riporti tu è che le rose crescono bene ma nn fioriscono, poi dici di aver sostituito il terreno con ampio scavo, di conseguenza è da escludere categoricamente il problema specifico.
Il link chiarirà ogni dubbio, vedi foto.

http://www.rhs.org.uk/advice/profiles0205/replant.asp

Se vuoi trovare una soluzione, dovresti dare altre indicazioni su dove sono piantate le rose, magari allegare foto.
Sulla disquisizione avuta col tuo vivaista vorrei dire che il confezionamento nn centra nulla, ma se intendi paragonare la talea con una rosa innestata allora potrebbe essere il caso, solo tu puoi sapere però se le tue rose sono innestate, perchè si vede solo dalla base del cespuglio.

Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
riguardo le mie rose so esattamente , cadauna , se sono di innesto o talea , e ormai ho anche rilevato i differenti tempi di sviluppo e crescita.

Riguardo alla disquisizione ho riportato quanto dettomi dal vivaista che ne aveva discusso di ciò col rappresentante della nota casa francese.

A proposito Brandegeei mettere la pagina in inglese non serve a molto poichè non tutti sul forum leggono l'inglese.

Faccio presente , infine , che nei vivai riproduttori manco passa per la testa , dopo ogni espianto , di sostituire la terra , coltrano e concimano.
 

elsahuaro

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
Vorrei chiedere vostro aiuto perché ho deciso dare un ultima occasione a miei due Rosai ad alberello, queste piante li ho da 3 anni e non mi hanno mai fatto un fiore, non capisco come mai, perché si trovano a sud, in totale ne ho 32 rosai a casa, e tutti i restanti 30 mi hanno fatto delle rose stupende, tutte quante tranne questi due alberelli di rosai. D'inverno do cenere alla rose e ad inizio primavera un po di asmocote. Li poto a febbraio come tutte il resto. Entrambi rosai fanno tanto rami grandi e verdissimi, non ha nessuna malattia ne insetti, entrambi fusti ormai hanno un diametro de circa 4 cm y 5 cm circa. Altre cose che ho provato sono: crescita miracolosa, Algatron "Energia pura per tutte le piante" della CIFO, poi anche Aminos "Concentratto di aminoacidi" della CIFO. Risultato? niente fiori solo un sacco di altri rami. Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. ecco le foto:
2014-05-24 13.03.40.jpg 2014-05-24 13.03.50.jpg 2014-05-24 13.03.59.jpg
Grazie Elsa
 
Alto