• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa Virgo cl.

Scarboc

Guru Giardinauta
Visto e considerato che praticamente in rete non ci sono foto di questa rosa (si vedono solo fotografie della iceberg che dev'essere sua figlia), le posto io.
Comprata al supermercato per qualche moneta, classica rosa-pacco, ha un comportamento sarmentoso, rami flessuosi facilmente piegabili, una sfumatura di bianco-panna-rosato-giallo che a me piace moltissimo, boccioli davvero belli e in definitiva una bella rosa da giardino.
A me piace molto, è burrosa...
Lievemente profumata, ecco qua alcuni scatti della mia quest'anno:
scarboc-albums-fiori-1-picture204227-005.jpg

scarboc-albums-fiori-1-picture204230-006.jpg

scarboc-albums-fiori-1-picture204233-009.jpg
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
bella mi piace molto!! L'avevo trovata al Leroy Merlin e mi ispirava molto ma poi alla fine non l'ho presa...
mi sa che ho fatto male... XD
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh alla fine se si trovano bene e sono varietà sane si arrangiano da sole; comunque grazie.
Alice pensa che quest'anno l'ho ricercata per curiosità e non l'ho più trovata, comunque davvero per 2 euro e qualcosa ne è valsa la pena...viva le rose pacco :D
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Anche io ho preso una Virgo non ricordo se in un ipermercato o comunque un vivaio ad esso annesso,ed è alla prima fioritura in assoluto ma devo dire che rispetto alla tua è di un bianco molto più puro,la tua la vedo sul panna-rosato o dipenderà dalla luce boh!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Gardenina, ma la tua è a cespuglio o è rampicante?
Perchè da quello che ho capito quella a cespuglio dev'essere proprio candida.
 

Vladislava

Aspirante Giardinauta
Finalmente vedere la mamma della iceberg! Anch'io la cercavo su internet,ma come dicevi bene,poche foto.Garazie per la condivisione.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie a te :)
E' strano pensare che una rosa color crema abbia dato origine al bianco glaciale della iceberg, ma pare sia proprio così.
Ora ha smesso di fiorire ma ha le foglie sanissime, niente ticchiolatura (senza fitofarmaci), è cresciuta parecchio e le ho già fatto il pegging.
Speriamo in una fioritura cremosa l'anno prossimo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non vorrei smorzare il vostro entusiasmo, ma siete sicuri che si tratti della rosa Virgo?
Anche in versione climbing dovrebbe essere di un bianco puro, al limite leggermente con punte di rosa, ma non giallo/arancio come si vede dalle foto di Scarboc.
Un mio testo riporta che è conosciuta anche con il nome "Liberationem" (o Virgo Liberationem), provate ad impostare una ricerca con questa dicitura e confrontare colore e dimensione dei fiori.
Vi metto anche il link di HelpMeFind: 'Virgo, Cl.' Rose
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Lisyy è un po' che sto dietro all'identificazione di questa rosa, le foto su helpmefind sono solo due e non sono molto indicative; ti dirò, la mia non si è ancora del tutto stabilizzata e fa fiori differenti a seconda del momento, l'anno scorso ha fatto fiori sempre color panna ma senza il giallino centrale, gli ultimi fiori che ha fatto erano completamente bianchi.
Quando l'ho comprata speravo fosse simile alla rosa di Biagina, questa
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/156358-rosa-cremosa-sconosciuta.html
Ora sono sparite le foto ma ti assicuro che somiglia moltissimo alla mia, anche lei l'ha comprata al supermercato e le rose che girano sono più o meno le stesse...
Ho fatto una ricerca e anche su un altro forum la rosa combacia, bisogna solo verificare se in effetti abbiano messo una rosa al posto di un altra nel commercializzarla.
Ho anche notato che c'è una discrepanza per quanto riguarda la virgo a cespuglio, quella sembrerebbe perfettamente bianca al contrario della climbing che invece assume queste sfumature giallo crema (sempre che sia la virgo).
Boh?
 

Rosco79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io l'anno scorso ho acquistato questa "rosa-pacco" (scusate la domanda da neofita, ma per rosa-pacco intendete una rosa che vale poco? grazie:D), l'ho posizionata in pieno sole e ha avuto una bella fioritura...

Ammesso che la mia sia veramente una rosa virgo, il colore del fiore è bianco senza sfumature (un po' di rosa quando sta sbocciando), non ha spine (quasi per niente) ed il fiore non è profumato.

Quest'inverno i gatti me l'hanno spezzata ora si sta riprendendo ma sta faticando un po'...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Rosa-pacco è una dicitura che indica: una rosa nel pacco (perchè viene venduta in sacchetto), una rosa che è un po' un pacco nel senso di fregatura perchè il più delle volte muore e spesso e volentieri il nome scritto sul pacchetto non corrisponde alla rosa che ti danno...insomma per pochi euro hai tutti questi vantaggi :D
Anche la mia il primo anno ha fatto così, qui trovi tutte le foto relative al primo anno di impianto della mia, vedi se somiglia alla tua.
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/165047-rosa-rampicante-virgo.html
come vedi anche Sonapipian aveva comprato una virgo ma gli è uscita una rosa completamente diversa dalla mia...
 

Rosco79

Aspirante Giardinauta
C'è una cosa da precisare che non avevo letto bene prima. La tua è una rampicante, la mia non lo è, a quanto pare esistono le rose rampicanti e non con lo stesso nome :confuso:

P.S.: Grazie della spiegazione sulle rose-pacco, l'anno scorso ne ho acquistate 5, ed effettivamente un "pacco" l'ho preso: una delle cinque da arancione che doveva essere è gialla.
 
Alto