• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa santana con fori e ragnatele

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ho piantato da 1 anno e mezzo un bellissimo rosaio rampicante di Santana che si è trovato molto bene ed è cresciuto oltre allo sperato.
Quest'anno però purtroppo è deturpato da due problemi:
erosioni assolutamente circolari (in alcune foglie sembra fatta con la macchinetta x bucare i fogli in ufficio) che ho capito essere la vespa mangiafoglie (ho visto la vespa malefica andarsene con il cordiandolo di foglia fra le zampette!)
Una miriade di ragnatele che inglobano rami e foglie intrappolando moscerini. Non sembrano danneggiare la pianta ma sono orrende e la rovinano almeno esteticamente.

Mi sapete dare cosa fare per entrambi i problemi?

Grazieeeeee!

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    93,1 KB · Visite: 404
  • 3.jpg
    3.jpg
    92,1 KB · Visite: 317
  • 1.jpg
    1.jpg
    95,1 KB · Visite: 288

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per la megachile c'è poco da fare, non danneggia la pianta in modo irreversibile.
se vuoi la puoi eliminare manualmente quando si presenta a rosicchiare.
pr la ragnatele, potrebbero essere quelle di un normale ragno.
le pulisci con una scopa o altro.

però magnna la tua megachile.....gran fetenentona!!

Alto