• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa

spot

Maestro Giardinauta
Anni fà, e per anni fà intendo non meno del 1997, ricevetti una bustina di semi di rosa rugosa.
L'avevo persa di vista, anzi me ne ero proprio dimenticata.
Qualche settimana fà l'ho ritrovata (sarà stato un richiamo??)
e ho provveduto alla semina (senza troppi riguardi).
Bè adesso sono titolare di 10 germoglietti che crescono che è un piacere.
Cosa mi consigliate di fare? Le sposto in vasetti singoli?
Le concimo?
ciao ciao
pa

T

teresatita

Guest
la rosa rugosa è una pianta vigorosissima. Io ce l'ho in piena terra e due anni fa, sccome era cresciuta in un posto dove dava un po di fastidio per il
passaggio, presi il coraggio a 4 mani e la tagliai rasoterra. Ma mi è ricresciuta più bella di prima ed infatti non la taglierò più. Non so se possa crescere in vaso, visto il suo vigore :confused: :confused: :confused:

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
ah dimenticavo.....non l'ho mai concimata. E meno male! Però fa dei fiori così profumati che sono una meraviglia.

spot

Maestro Giardinauta
Grazie Teresa! penso allora che le farò irrobustire ancora un pò nei vasi singoli e poi le metterò in terra.
Mi diresti anche le dimensioni che andrà ad avere?
Grazie ancora e ciao!
pa

Silvia

Maestro Giardinauta
E pensare che un paio d'anni fa ho tentato secondo le regole la moltiplicazione per seme! Ovvero, come nel forum mi avevano indicato, ho tenuto i semi per circa un mese in frigorifero su un substrato di torba umida ecc. ecc. Ma i semi sono rimasti semi e basta. Ora mi fai venir voglia di riprovare: da quando ho visto una siepe di rugosa me ne sono innamorata, e per di più andrebbe benissimo in una zona piuttosto incolta del giardino. Però per i semi dovrò aspettare l'autunno... Ciao

spot

Maestro Giardinauta
Pensa Silvia che io li ho trattati moolto male.
Oltre a lasciarli dimenticati nella loro bustina per anni, li ho spatarrati in un vasetto senza manco coprirlo con la pellicola.
In +, dopo qualche giorno, ho inavvertitamente sbattuto con la capoccia contro la mensola che ospitava il vasetto e ho rovesciato tutto. Con la scopina ho raccolto e rimesso tutto a posto.
Mi vien da pensare che volessero proprio germogliare!!!

T

teresatita

Guest
la mia, quella vecchia prima del taglio, era diventata alta oltre un metro e mezzo ed altrettanto larga. Quella che sta uscendo adesso, appena farà qualche fiore, la fotograferò e la posterò- Dimeticavo di dirti, ma forse lo sai già, che la rosa rugosa, quando sfiorisce, fa dei cinorrodi bellissimi e grandissimi, molto decorativi. Ciao

spot

Maestro Giardinauta
Silvia, solo con questi semi! Sapessi il macello combinato con parte di quelli della bds!!! :slow:

Teresa... :love_4:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie a questo post, credo di aver finalmente capito qual'e' la rosa rugosa. Davanti all'ufficio ne ho diversi cespugli con fiori rosa forte e altri con fiori rossi e ieri al mare ne ho visto 2 con fiori quasi bianchi. Quello che non so e' come recuperare i semi, ho visto che una volta sfiorito il fiore si crea una bacca ovale (1x2 cm) con la scorza dura (che non riesco a spezzare con le mani), quello e' il seme ? Mi aiutate a capire ?
Grazie

Silvia

Maestro Giardinauta
I semi sono dentro la bacca, che puoi aprire con un coltellino. Uno dei miei problemi però è: in quale periodo i semi sono "maturi"? Chi ci aiuta? Ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Un paio di anni fa ho "rubato" la capocchietta piena di semini da una rosa rugosa ma eravamo decisamente più avanti con la stagione (credo che più stiano sulla piante e meglio è). Mia mamma li ha seminati in vaso e quando le piantine hanno raggiunto una quindicina di cm. li ha diradati sempre in un vaso più grande. Ora sono alti un metro e sono già fioriti. L'anno scorso una piantina di quelle di 15 cm. l'abbiamo piantata in piena terra (nel Bellunese) ma è rimasta striminzitissima, quindici giorni fa abbiamo piantato nello stesso posto in piena terra una di quelle cresciute 1 metro, vi farò sapere come viene.
Ciao.

Silvia

Maestro Giardinauta
Credo che seguirò il tuo esempio, paola, magari a fine agosto o giù di lì. Complimenti per il successo. Ciao

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Wow. Provo anch'io... Lascio la capocchietta sulla pianta e poi quando inizia a seccare ne smino il contenuto in un vasino. Speriamo bene. ;)

paolaas

Guru Giardinauta
in questi giorni una cliente mi ha portato un rametto di rosa rugosa bianca di un profumo inebriante!!!! :D Mi sono fatta dire dove l'ha rubata così appena ci sono i semi pronti vado all'attacco! :food: Magari ne prendo qualcuno in più e provo a mandarlo alla banca del seme.
Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho notato che tante piante sono gia' sfiorite e che cominciano a comparire le prime bacche, un paio che mi sembravano gia' secche le ho raccolte e dentro vi ho trovato i semi, saranno gia' maturi ?

paolaas

Guru Giardinauta
No so se sia già ora perché dove le avevo prese io eravamo in montagna e senz'altro maturano più tardi, comunque se sono tutte sul colore arancio-rosso e leggermente aggrinzite (non troppo sode al tatto) dovrebbero essere pronte.

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io le avevo prese in montagna per il mio tentativo fallito, ed era fine agosto; ora ne ho viste qui in città e seguirò le indicazioni di paolaas, molto precise. Grazie