• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rugosa sbiadita

elleboro

Florello
Un cespuglio di rosa rugosa, vigorosissimo sino all'anno scorso,
ha incominciato proprio allora ad avere un ciuffo debolmente scolorito come accade normalmente per la clorosi. Il mio terreno è attorno al 7,5. Quest'anno il fenomeno si era allargato, allora per due volte a distanza di 15 giorni ho somministrato il chelato. Ora non solo
la sbiaditura con le nervature verdi si è allargata ma, addirittura, un ciuffo è così pallido da sembrare appena appena verdastro. La pianta è fiorita abbondantemente come fa sempre.
Devo dire però che negli ultimi tre anni, a febbraio o marzo è stata potata, per mantenerla poco più alta di un metro. Può essere questo? Devo continuare a darle il chelato?
Alberto e Albertino mi aiutate? Cosa sarà? E' rimediabile? Grazie per chiunque mi risponda.
bruna
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Bruna credo proprio si tratti di clorosi.Tieni presente che i chelati fanno effetto dopo un po' non subito.Prova ad usare il sequestrene che è sempre un chelato ed è di pronto effetto ma molto diluito, dato di sera non al sole se non perde efficacia.
Per la potatura non vedo il problema.
Probabilmente vedrai che a fine giugno saranno spuntate le nuove foglie e sarann onormalmente verdi.
Tienici informATI.
 

elleboro

Florello
grazie Alberto. Verso metà settimana dovrò andare a Lodi e darò ancora una passata di sequestrene (che è proprio il prodotto che avevo già dato).
Sarebbero così tre somministrazioni. Se dopo due o tre settimane non vedessi miglioramenti, ne darò un quarto. Un po' di attesa e poi ti relazionerò. Mi spiacerebbe non funzionasse perchè è una rosa molto rifiorente e profumatissima. Ciao, bruna
 
Alto