• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante ingiallita e secca

MartinaNick

Aspirante Giardinauta
hchwyNg
Dk4GvZk
Salve a tutti. Ho comprato questa rosa circa 20 giorni fa e nell’arco degli ultimi 3/4 giorni l’ho ritrovata così con foglie gialle e secche. Inoltre sono cadute tutte le roselline. L’ho innaffiata ogni 3 giorni e l’ho travasata una settimana fa in un vaso più grande...sarà stato quello? Ho messo da quando ce l’ho due volte il concime a lenta cessione.
Cosa può essere e soprattutto cosa posso fare per recuperarla?
 
S

susie

Guest
Ciao, provo a risponderti, pur non avendo esperienza di coltivazione di rose in vaso. So che le rose necessitano di vasi profondi. Il tuo mi sembra ampio in larghezza, ma poco profondo, anche in rapporto alle dimensioni della rosa, a maggior ragione considerando che si tratta di rampicante (ma non riesco più a vedere le foto e non ricordo come fosse la rosa).
E poi il terriccio: se hai usato solo un substrato commerciale, facilmente si sarà inzuppato d'acqua. Per le rose è fondamentale la terra di campo, mescolata ad una certa quantità di terriccio di buona qualità, ed è importante un buon drenaggio, come per tutte le piante, quindi larghi fori alla base del vaso e magari anche fessure laterali; ghiaia, ciottoli, pietra pomice in mezzo al mix terra/ terriccio.
Le innaffiatture per le rose appenna trapiantate in terra vanno fatte frequentemente, ma per quelle in vaso con più moderazione (ma naturalmemte bisogna tener conto di tante variabili): bisogna sentire se la terra è ancora umida, soprattutto se si è asciugato o meno l'originario pane radicale.
Il concime a lenta cessione va dato in modeste quantità, meglio poco che troppo, ma due volte in 20 gg sono senza dubbio eccessive.
Quindi l'ingiallimento potrebbe essere dovuto ad un terriccio asfittico, ad un eccesso di concimazioni e ad una conseguente sofferenza radicale.
Queste le mie impressioni, in attesa di pareri esperti.
 
Alto