• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nera... Perla nera? Baccara? o cosa?

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, pareri su questa rosa verosimilmente nera?

Fiore rosso porpora tendente al nero quando inizia ad appassire, con 40 o più petali vellutati, profumo intenso di rosa percettibile anche a metri di distanza.

DSCN0236.jpg

Le foglie nuove sono di un colore bordeaux pallido e assumono un colorito verde chiaro man mano che vegetano, leggermente lucide e grandi 5-7 cm.

Le spine, così come i rami nuovi e le foglie, sono rosse in giovane età tendenti ad un colorito più verdastro a ramo maturo, presenti in grandissima quantità e lunghe anche 1 cm, alcune spine più piccole presenti anche sui gambi fogliari.

Il cespuglio raggiunge facilmente l'altezza di 120/150 cm ogni estate, come vedete dalla foto i fiori sbocciati da poco sono di un rosso acceso e molto grandi.

DSCN0237.jpg

A voi il giudizio finale... io considerata l'età, ho pensato si trattasse di una "Perl noire", la rosa mi è stato riferito essere li da oltre 30 anni.
 
Ultima modifica:
Alto