• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malaticcia: Aiuto!!!

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! La mia Just Joey (forse) mi sta facendo preoccupare...Dopo le piogge incessanti di Febbraio-Marzo e l'improvviso aumento delle temperature che hanno raggiunto i 27 gradi, ha iniziato a presentare foglie decolorate

IMG_0115_zps00b7e533.jpg


Macchie brunastre

IMG_0117_zps533658f2.jpg


E alcuni boccioli presentano sullo stelo che li sorregge delle strane macchie...come se stessero lignificando

IMG_0118_zpsb3f159ad.jpg


Mentre altri si stanno aprendo normalmente

IMG_0116_zps71d96c11.jpg


Alcune foglie ingialliscono e cadono e le rimuovo, ma sono soprattutto quelle vecchie sopravvissute all'inverno.. Ha subito un attacco violento di afidi che ho debellato, e ho trattato anche con antifungini...cosa posso fare?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la mia prima impressione vedendo il tipo di macchie della prima e seconda foto è stata di foglie che hanno reagito a qualcosa di fitotossico.
un anno fa usando il neem per la prima volta ho avuto alcune piante con macchie simili,poi leggendo una informativa bayer ho scoperto che loro sconsigliavano l'uso dell'olio di neem sulla papa meilland che reagiva macchiando di giallo le foglie.
tutto questo per dire che ho rivisto nelle tue foto le mie stesse macchie,sicuramente non avrai usato l'olio di neem ma la reazione puo avvenire con quapsiasi prodotto se la pianta reagisce male.
in ogni caso io non ho fatto nulla e tutto ,piano piano è tornato normale.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! in effetti ho usato un nuovo prodotto contro la ticchiolatura...
però stamani ho trovato questa bestia su un bocciolo!

IMG_0119_zps340a7f55.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie mille! in effetti ho usato un nuovo prodotto contro la ticchiolatura...
però stamani ho trovato questa bestia su un bocciolo!

IMG_0119_zps340a7f55.jpg
Anche io ho dei boccoli mezzi mangiati di qualcosa pero
non lo trovo e nemmeno so cosa cerco .Oggi ho tagliato tutti tali
boccioli e addiritura con la prima fogliolina come ho
letto da qualche parte che si deve e mi sono sentita cosi ridicola :D
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Per fortuna i miei non sono mangiucchiati...l'ho beccato in tempo e l'ho ucciso brutalmente spiaccicandolo sul marmo con un sasso ahah
 
Alto