• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa glauca

rocco.co

Guru Giardinauta
Causa avatar di un esperto di questa sezione :) .. son rimasta fascinata da rosa glauca ed ho appena inviato l'ordine

Per qualche anno avevo rimandato poichè sui cataloghi è presentata come botanica originaria delle Alpi e temevo che esposizione pieno sud ed i periodi siccitosi delle colline potessero nuocerle....ho qualche dubbio anche sul tipo di terreno che nel mio caso è argilla rossa nuda e cruda

Mi date consigli e fotografie su come sviluppare al meglio questo arbusto ?
Se devo ammendare il terreno...se è meglio una mezza ombra luminosa....eventualmente quali altri cespugli o erbacee perenni che la esaltino per contrasto di colore .... meglio sola o in duplice esemplare?

Grazie :Saluto:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti ringrazio anzitutto per il tuo intervento nella discussione che avevo aperto.
La rosa glauca mi ha sempre affascinato e se hai tanto spazio in giardino, secondo me merita proprio averla.
Avendo un'unica fioritura credo che starebbe bene in compagnia di una clematide del gruppo 3 magari un'hagley hybrid oppure una comtesse de bouchard.
Hai letto l'articolo dedicato solo a lei in giardini.biz? L'ho trovato esaustivo.
Ciao :flower:

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie per la segnalazione clemrose...tra l'altro noto solo ora che il tuo nick è una crasi tra queste due specie di fiori.:) Simpatico!
Cosa ne pensi: la tua abbinata starebbe bene anche in un angolo informale...in particolare in un prato con lo sfondo in corteccia di una legnaia sghimbescia?
Oppure meglio un angolo con ghiaia /pergola e gerani odorosi in vaso?
Vado a vedere giardini.biz intanto:flower:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La R.Glauca è una delle mie rose preferite, ha tanti pregi ma le tue preoccupazioni sul clima sono realistiche. Vive infatti allo stato spontaneo sui suoli calcarei delle Alpi e degli Appennini e mal sopporta il caldo estivo delle nostre pianure. Con questo non voglio dire che da noi cresce male ma solo che quando arriva il caldo afoso per difendersi perde le foglie. Piuttosto del pieno sole meglio quindi una posizione ombreggiata. La si perdona pero' facilmente vista la bellezza dei nuovi rami che sono color prugna e delle tantissime bacche, inizialmente color cioccolato che viene voglia di mangiarsele tutte, poi rosso scuro in piena maturazione.
Posizione ombreggiata quindi, e terra di campo mista a stallatico per l'impianto.
Per gli accostamenti va a gusti, a me piace circondarle la base con altre piante che ne richiamino il colore del particolarissimo fogliame, come certe Hosta (Halcyon e Blue Cadet) e, perche' no, con cavolo cappuccio rosso.
P9290026.jpg

P5190006.jpg

rosasiu

Maestro Giardinauta
bella bella!!! bellissima! da quello che scrivete deduco che, se da voi il clima non è proprio ideale...da me sarebbe quasi impossibile...non ho mai pensato di acquistarla, ci sono ancora decine di rose che aspettano di venire nel mio giardino...ma quando vedo tali meraviglie...un pensierino mi viene spontaneo farlo:rolleyes:...
così...tanto per sognare...

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Andrea: proprio tu sei la causa del mio acquisto:)
Considerato che desidero la glauca proprio per il colore delle foglie ... se in estate tende a perderle .... devo studiare un posto meno esposto al sole ma anche di secondo piano (in caso di insuccesso)

Chissà se ad est rispetto ad un filadelfo può bastare
O se è meglio ricorrere all'ombra di un tiglio?
Perchè il tiglio mette il più grosso delle foglie in primavera avanzata dando il tempo alla rosa di godere del sole necessario per fiorire....quando poi a luglio il tiglio sarà a regime dovrebbe garantire riparo alle foglioline blu della glauca.....:dilemma.
Ottimo suggerimento hosta e cavolo ....magari aggiungo gaura bianca per "spettinare" il tutto
Grazie

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se l'ombra del tiglio le permettera' comunque di godere di qualche ora al giorno di sole diretto potrebbe essere l'ideale.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se l'ombra del tiglio le permettera' comunque di godere di qualche ora al giorno di sole diretto potrebbe essere l'ideale.
Andrea tentatore! rocco.co, come ti capisco, mi sono innamorata anch'io delle foglie di questa rosa:) Che dite, finirò per comprarmi un tiglio per ripararci sotto una glauca?:crazy:

rocco.co

Guru Giardinauta
Prenderà sole dal mattino alle 10 e poi dalle 17 al tramonto ..... perderà il posto in primo piano sotto un grande fusto ma speriamo diventino una coppia affiatata

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono sicura sarà perfetto. Facci vedere le foto poi che mi sa che sei un po' avara nel mostrarci le bellezze del tuo giardino:D

Alto