• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di jerico

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi hanno regalato una rosa di Jericho,mi hanno detto che mettendo un po' di acqua si aprirà. Potete darmi indicazioni su come curarla? Grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao! La rosa di jerico (se è quella rotonda a pallina) è in realtà la forma morta e disseccata di una pianta del genere Selaginella, già deceduta ma che conserva la capacità di assorbire acqua e distendere i tessuti, per poi contrarli quando si dissecca nuovamente e tornando così una pallina secca. È un bel gioco ma non è una pianta coltivabile purtroppo :(
Se vuoi che duri a lungo, mettila in acqua con un po' di amuchina quando la fai aprire, così non creerà muffe e marciumi. Ciao!
Ps: esiste un'altra pianta chiamata rosa di jeriko (appartenente al genere Anastatica) che invece è possibile coltivare, ed ha un lungo fusto legnoso che va immerso in acqua e la parte aerea poi si apre e a volte germina, a volte no. Oggi questo tipo di pianta è quasi irreperibile a causa della sua crescita in zone di guerra
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao! La rosa di jerico (se è quella rotonda a pallina) è in realtà la forma morta e disseccata di una pianta del genere Selaginella, già deceduta ma che conserva la capacità di assorbire acqua e distendere i tessuti, per poi contrarli quando si dissecca nuovamente e tornando così una pallina secca. È un bel gioco ma non è una pianta coltivabile purtroppo :(
Se vuoi che duri a lungo, mettila in acqua con un po' di amuchina quando la fai aprire, così non creerà muffe e marciumi. Ciao!
Ps: esiste un'altra pianta chiamata rosa di jeriko (appartenente al genere Anastatica) che invece è possibile coltivare, ed ha un lungo fusto legnoso che va immerso in acqua e la parte aerea poi si apre e a volte germina, a volte no. Oggi questo tipo di pianta è quasi irreperibile a causa della sua crescita in zone di guerra
Ciao, la vera rosa di Gerico appartiene al genere Anastatica, pianta annuale che all'inizio del periodo secco muore e al ritorno delle piogge si apre rilasciando i semi ma la pianta in sé è morta e ha solo la capacità di assorbire acqua. Mentre la Selaginella lepidophylla di cui stai parlando è una felce perenne che si comporta come la Anastica ma quando viene reidratata questa riprende tutte le funzioni e può essere coltivata. Hai invertito le caratteristiche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Oh assolutamente no Keven, Selaginella non ha assolutamente questa capacità, almeno non quelle vendute come rose del deserto che vengono tostate per farle seccare più velocemente!
Io personalmente non sono mai riuscito a rigenerare una selaginella da secca, ho le piante comprate vive e devo dire che sono splendide... quelle secche le tengo come giochino per stupire i cuginetti :)
 

keven17

Giardinauta Senior
Oh assolutamente no Keven, Selaginella non ha assolutamente questa capacità, almeno non quelle vendute come rose del deserto che vengono tostate per farle seccare più velocemente!
Io personalmente non sono mai riuscito a rigenerare una selaginella da secca, ho le piante comprate vive e devo dire che sono splendide... quelle secche le tengo come giochino per stupire i cuginetti :)
Io sono sicuro di quello che ho detto, se vuoi puoi fare una ricerca. La Selaginella è perenne e la Anastatica è annuale. Hai la S. lepidophylla?
Forse non sei mai riuscito a far risorgere la Selaginella perché l'umidità deve aumentare gradualmente altrimenti rischia di morire.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Sisi non lo metto in dubbio, peró sono entrambe decedute quando le mettono in vendita :( non si riesce mai (o quasi mai) a rigenerarle
Ho la S. lepidophilla e un'altra selaginella di cui non conosco il nome...
Ho fatto una veloce ricerca e il peggior nemico delle selaginella (come tutte le pteridofite) è proprio la siccità :)
 
D

djinn95

Guest
Umm... ok, proverò per curiosità scientifica. Fino ad allora le riterró completamente decedute!
Come si fa a farle risorgere? Devo nebulizzarle?
 

keven17

Giardinauta Senior
Sisi non lo metto in dubbio, peró sono entrambe decedute quando le mettono in vendita :( non si riesce mai (o quasi mai) a rigenerarle
Ho la S. lepidophilla e un'altra selaginella di cui non conosco il nome...
La Selaginella è facile da far rigenerare, l'errore che molti commettono è inserire la base della pianta in acqua. Io ne avevo una anni fa, comprata secca, è vissuta un po' di anni (mi sembra tre), poi non ha preso vita quando l'ho bagnata. Ho messo la pianta appoggiata sul terriccio è per i primi giorni ho solo nebulizzato leggermente, quando la pianta si è idratata si innaffia quando il terreno è asciutto in superfice e ogni tanto si nebulizza che gradisce molto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ok... ed è cresciuta?
Rimango un po' perplesso perché se una cosa sembra viva ma non cresce, allora non è viva. Proveró
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Oh assolutamente no Keven, Selaginella non ha assolutamente questa capacità, almeno non quelle vendute come rose del deserto che vengono tostate per farle seccare più velocemente!
Io personalmente non sono mai riuscito a rigenerare una selaginella da secca, ho le piante comprate vive e devo dire che sono splendide... quelle secche le tengo come giochino per stupire i cuginetti :)
Infatti,non diventa verde ,si apre solamente

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Sisi non lo metto in dubbio, peró sono entrambe decedute quando le mettono in vendita :( non si riesce mai (o quasi mai) a rigenerarle
Ho la S. lepidophilla e un'altra selaginella di cui non conosco il nome...
Ho fatto una veloce ricerca e il peggior nemico delle selaginella (come tutte le pteridofite) è proprio la siccità :)
La ricerca la devi fare sulla Lepidophylla non su altre Selaginella, solo questa specie può "risorgere".

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Si keven l'ho fatta con il nome di linneo, e l'ho fatta anche sul Mauseth, peró mi risulta sempre che la pianta sia deceduta :(

Tu Annamar puoi giocarci direi, ma resto sulle mie riguardo alla risurrezione visto che keven è un po' evasivo su fonti ed esperienze :)
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
93617f26c7e7cf19b2949160c543aeed.jpg
0a12c5788eccc704b7e2a5c282520926.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Si keven l'ho fatta con il nome di linneo, e l'ho fatta anche sul Mauseth, peró mi risulta sempre che la pianta sia deceduta :(

Tu Annamar puoi giocarci direi, ma resto sulle mie riguardo alla risurrezione visto che keven è un po' evasivo su fonti ed esperienze :)
Evasivo io? Dimmi cosa vuoi sapere ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto