• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del supermercato

Ruben96

Aspirante Giardinauta
A mia mamma hanno regalato un vaso di rose rosse, il vaso è quello striminzito dei supermercato, hanno bisogno di un rinvaso subito?. La fioritura è appena iniziata.
Grazie. :Saluto:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io ti sconsiglio di effettuare il rinvaso ora, a meno che non si tratti delle microrose nel vaso da 5cm. Anche se mantenessi la zolla intatta, quindi un finto rinvaso, c'è il rischio che la pianta con questo caldo subisca uno stress. Diciamo che la prima decade di luglio non è esattamente il periodo più propizio per acquistare e rinvasare rose :D quindi non ti aspettare molto (con o senza rinvaso) :rolleyes:
Cerca di curarla quanto più possibile nel suo vaso: evita di esporre le pareti del vaso alla luce diretta del sole, rischi di cuocere le radici; bagnala bene la notte o la mattina presto, avendo cura che non ci sia ristagno (meglio se non usi il sottovaso); rimuovi subito i fiori che appassiscono (tolgono energia alla pianta) e le foglie/parti morte (maggior circolazione aria); evita di esporla al sole delle ore centrali (11am-5pm), per ora mettila in un punto dove prende sole o la mattina presto (E) o nel tardo pomeriggio (N-NW); cerca di tenerla sollevata dal pavimento del balcone, per evitare che il vaso si surriscaldi (per la gioia delle radici e dei ragnetti rossi sempre in agguato); per ora non concimarla. Il finto rinvaso potresti effettuarlo se le temperature calassero e si stabilizzassero sulle medie, ma fossi in te rimanderei tutto al rinvaso effettivo in autunno (se sarà ancora viva).
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bè... è vero che magari non è il massimo rinvasare con questo caldo...
Ma direi che se hai una posizione fresca ed ombreggiata per le prime 2 settimane dopo il rinvaso... potresti anche farlo senza grossi problemi...

E dico senza grossi problemi perche, nel vaso piccolo del supermercato, è più facile che faccia una brutta fine...

Quindi: se hai una pianta già nel suo vaso e sarebbe il momento di rinvasare... se il vaso non è eccessivamente piccolo, non rinvasare. Se hai una piantina nuova, soprattutto da supermercato, io rinvaserei... con la poca terra che ha rischi di doverla bagnare più volte al giorno e aumenti così anche la necessità di dare concime... cosa che può risultare pericolosa...

Un'ultima cosa... anche se le rose amano il sole diretto tutto il giorno, tieni conto che le piante da supermercato non vedono la luce del sole da non si sa quanto tempo (a volte)... quindi introducila gradualmente alla luce diretta del sole.

Facci sapere come va!!!!

Ciao!!!!! :Saluto:
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Secondo me non ti conviene rinvasare adesso. Qelle piantine in realtà sono talee di rose pompate di ormoni, coltivate in serra e vendute non appena sono attecchite bene e iniziano a fiorire. E' già un grosso stress per loro passare dalle serre ai supermercati ( dopo essere state scarrozzate per mezza Europa in camion refrigerati), quindi spesso accade che una volta portate a casa abbiano un tracollo.
(Se vuoi vedere come vengono coltivate, guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=Vughk1lvy7s )

Io metterei la pianta all'esterno in una zona non troppo soleggiata, tagliando man mano le parti che si seccano (fiori, foglie). Succederà sicuramente che delle parti soffrano, perchè la pianta non è più nelle condizioni ideali della serra...Pazienza; prima o poi vedrai che riprenderà a crescere (o che alcune piantine riprenderanno a crescere, perchè probabilmente si tratta di diverse talee nello stesso vaso). Innaffiala regolarmente senza far seccare del tutto il terreno, perchè quelle piante vengono messe nella torba (per mantenerle umide) che se si secca completamente si "restringe" e poi è difficile farle riassorbire l'acqua, che scivola via nella fessura tra vaso e terra.... Comunque come terriccio non è l'ideale per le rose quindi al primo rinvaso usa del normale terriccio per rose.
Io le mie le avevo comprate in settembre e le ho rinvasate a fine inverno... Nel vaso originariamente c'erano 6 piantine; ne sono sopravvissute 4, che ho rinvasato separatamente
 
Ultima modifica:
Alto