Ok. Però allora significa che siamo alle solite, cioè caos più assoluto.
Dopo che ho letto la tua risposta, ho cercato un po' e ho letto voci che girano su internet (e anche su questo sito): a sentirle sembra che in realtà tutte le Selaginella siano vendute morte e che paiano vive solo perché mantengono il colore verde e la capacità di distendersi! Credevo intendessi dire quello.
Per rimanere in tema: queste voci sono quindi grosse palle... rotolanti al vento?
Tornando a noi: si, il centro è indubbiamente decomposto e non metto in dubbio che quella parte di pianta sia persa. Tuttavia la porzione più distale sembra vitale e ha un bel colore verde quando si apre, nella foto non si vede ma è così.
E' per questo che mi chiedevo se fosse possibile bloccare la crescita della muffa...
A questo punto la domande sono:
1) Il marciume è causa della muffa, oppure la muffa è causa del marciume? Immagino la prima come è logico che sia, però ho comunque il dubbio della seconda visto che marciume e muffa sono comparsi contemporaneamente ed il marciume è avanzato mentre la muffa continuava a perdurare. Potrebbe anche essere che l'avanzare del marciume abbia conseguentemente permesso l'avanzare della muffa (allora la domanda è: perchè marciume?), ma qui ci riallacciamo comunque alla domanda 2...
2) Indipendentemente dal fatto che la muffa sia la causa o la conseguenza, esiste un modo per rimuovere la muffa definitivamente visto che sembra resistere all'apposito spray? Ogni volta che la pianta si apre, compare la muffa, sparo lo spray, scompare, dopo un po' o comunque all'apertura successiva siamo daccapo. Cavolo, anche se fosse un pezzo di corteccia marcio dopo un anno di applicazione di antimuffa dovrebbe sparire!
3) Questo l'ho pensato solo ora, però potrebbe avere senso: posso rimuovere fisicamente il marciume (a botte di coltellino) oppure comprometto la vita dell'intera pianta?
Fine piccolo OT
Beh, la correlazione per me c'è: era la prima volta che vedevo inquadrata in foto una pianta simile a quella che ho visto altrove.
Ho risollevato l'argomento di fronte ad una persona che sembra informata e, come in ogni cosa, non mi faccio scrupoli a chiedere. Infatti ho avuto la risposta che cercavo: come immaginavo, sono piante diverse! :-D