• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa conciata male...

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato una pianta di rosa in un ipermercato ma è conciata piuttosto male. Io, non capendo che cosa abbia, mi sono limitato a spuzzare un antifungino e basta.
Qualcuno è in grado di capire da che cosa sia affetta?

guppy79

Aspirante Giardinauta
L'esposizione della foto non è proprio ottimale, ma dalla seconda foto si nota che le nervature delle foglie sono verde scuro, mentre la lamina ha una colorazione clorotica (giallina), quindi escluderei una malattia fungina e penserei semplicemente ad una carenza di ferro.

Ciao
Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ALLARME ROSSO (nel senso di ragnetto rosso)! :eek:

Per prima cosa procurati un ACARICIDA (i normali insetticidi non vanno bene) e spruzza bene nella pagina inferiore delle foglie; io eliminerei anche le foglie più colpite (quelle di colore bronzeo, quelle dove si vedono delle punturine gialle e quelle con finissime ragnatele nella pagina inferiore).

Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
Wow!! Grazie mille a tutti!!

Potreste consigliarmi qualche buon acaricida? Di che tipi esiste (nel senso in polvere, già pronto ecc..) ?:confuso:

Sono nelle vostre mani... la piante è di mia mamma ma mi dispiace che perisca per colpa di questo ragnetto...:)

Wow!! Grazie mille a tutti!!

Potreste consigliarmi qualche buon acaricida? Di che tipi esiste (nel senso in polvere, già pronto ecc..) ?:confuso:

Sono nelle vostre mani... la piante è di mia mamma ma mi dispiace che perisca per colpa di questo ragnetto...:)

Per le rose sotto "attacco" uso il Mirò della Bayer. E' un liquido da sciogliersi nell'acqua di un nebulizzatore, secondo i dosaggi indicati sulla confezione e poi spruzzare meticolosamente tutte le foglie prima sotto e poi sopra, insieme con il resto della pianta.
Auguri.

Ultima modifica:
Alto