• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con ragnatela

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)
Ho una rosa che alla fine dell'inverno era completamente rovinata. Ho deciso di tagliare tutti gli steli e rimuovere tutto ciò che era insano.
Dopo una decina di giorni rispunta un altro stelo con delle foglioline però ho notato che c'è anche una piccola ragnatela.
Mi chiedevo se devo agire con qualche prodotto o rimuovere soltanto la ragnatela.
Vi posto la foto e vi ringrazio :ciao:
 

Allegati

  • IMG_20180502_125445.jpg
    IMG_20180502_125445.jpg
    666 KB · Visite: 12
  • IMG_20180502_125438.jpg
    IMG_20180502_125438.jpg
    774,2 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi rimuovere la ragnatela tranquillamente. Poi controlla che sotto le foglioline non ci siano piccole bestioline in agguato. Così dalle foto non sembra stia male, anzi la potatura l'ha ringiovanita parecchio.
Si tratta di rose in miniatura? Che substrato di coltura hai usato, terriccio universale? Se così fosse, attenta a come e quanto irrighi.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Si é una mini rosa kordana. Il terriccio é quello universale, ogni volta che innaffio controllo che sia ben asciutto inserendo il dito.
Toglieró la ragnatela allora e vedró bene sotto le foglie, speriamo stia meglio.
Grazie per la risposta :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao classico attacco di ragnetto rosso devi usare un acaricida due trattamenti a distanza di una settimana
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
L'acaricida su un povero aracnide non penso faccia qualcosa, rimuovi la ragnatela e vedrai che la bestiolina andrà a cercar fortuna altrove
 
Alto