• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa con foglie gialle!

lunachiara

Giardinauta
Non so bene come mai ma dopo tre giorni che avevo preso una bella rosellina, che speravo crescesse forte come l'ho vista...sono apparse da ieri a oggi tutte foglie gialle in basso...ieri l'ho innaffiata perchè aveva la terra asciutta, so che alle rose non piace la troppa acqua. Le ho anche dato un pochino di rame sulle foglie perchè nel vivaio l'avevano sistemata insieme ad altre roselline e alcune erano malate.
In cosa ho sbagliato? La pianta è grandicella rispetto al vasetto e le radici escono un pochino da sotto.
Che devo fare ditemi voi, io con le rose ho il pollice un po scuro :(

Rosaarancio.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio parere quella non è altro che una fisiopatia dovuta a carenze minerale soprattutto riguardante ferro ,quindi diciamo una clorosi ,a questo punto devi somministrare sali di ferro sia per via radicale sia mediante la concimazione fogliare,poi quando la pianta si sarà ripresa un rinvaso senza andare ad intaccare le radici ci può stare,ciao e buona coltivazione
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un buon concime risolverà il problema, le foglie gialle cadranno comunque, la pianta è sana e si vede bene dalle foglie più alte e belle verdi che non c'è clorosi ferrica.
 

lunachiara

Giardinauta
Ti ringrazio :) allora prima la faccio riprendere poi la accomodo in un vaso un po più grande.
I vostri consigli sono sempre preziosissimi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è causato dal vaso troppo piccolo e tra l'altro nero. La pianta necessita di un rinvaso, altrimenti soffrirà certamente, con il caldo alle porte.
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Grazie Helenè provvedo al più presto, per la rosa il substrato è terra da giardino e terriccio universale mischiato ad un pò di stallatico?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, terriccio universale + terra da giardino + strato drenante, possibilmente di ghiaia.

Eviterei adesso lo stallatico, visto che col caldo potrebbe dare dei problemi. Se proprio vuoi mettine un po', ma proprio pochissimo e che sia sfarinato e ben stagionato.
Direi poi di aspettare la fine di agosto per concimare con un po' di granulare.
 

lunachiara

Giardinauta
Allora per ora evito lo stallatico e mi munisco di tutto il resto.
Grazie mille Helenè (hai delle rose bellissime! :))
 
Alto