• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Astrèe di 2 anni

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i,
sono riuscito a far germinare una rosa Astrèe e dopo un anno di splendita crescita mi trovo al secondo anno con questa rosellina in forma non ottimale.
Provvedo a mantenere il terriccio bagnato non appena mi accorgo che si secca e ho fertilizzato a ottobre con ferro (poco sequestrene) e granulare blu.

Ho letto che tenerle in casa è deleterio quindi l'ho oggi stesso spostata in terrazzo, in un angolo riparato dove prende sole diretto

Da cosa potrebbe dipendere? Avete qualche consiglio ulteriore?

Vi ringrazio anticipatamente! (siate misericordiosi, sono un neofita ahah)

IMG_9859.jpg
IMG_0129.jpg

CLEMETIS68

Master Florello
Ho letto che tenerle in casa
Esatto ..e per fiorire e crescere bene ha bisogno di 4/5 di sole diretto
Da cosa potrebbe dipendere?
Dal fatto che è stata dentro casa ..e comunque in questa stagione perde le foglie ..è normale che siano ingiallite
fertilizzato a ottobre con ferro
in autunno non si concima ,le piante hanno bisogno di andare in riposo
io in autunno somministro dello stallatico che ci mette 2 mesi per fare il suo dovere ...e in primavera concimo con quello chimico
Avete qualche consiglio ulteriore?
Di riempire bene il vaso di terriccio ...di metterla al sole e annaffiare solo a terreno asciutto
e vedrai come cresce velocemente ..anzi sicuramente fiorirà
Ma hai detto due anni ..ma ha fiorito l'anno scorso??
Se hai altre domande chiedi pure :ciao::ciao:

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Franca! Ho immediatamente seguito i tuoi consigli e ora aspetto si riprenda (incrociando le dita!). No, l'anno scorso non ha fiorito, ha avuto un accenno ma si è seccato il bocciolo. Noto la tua competenza e ti chiedo un'altra cosa, ho una serie di favolose nuove nascite (che ti allego in foto) e che vorrei curare al massimo perchè sono rose provenienti da una specie alla quale sono affezionato. Hanno avuto una statistica di germinazione alta ma ti chiederei come ti comporteresti ora che è inverno e quali sono i successivi passi fino all'invasamento

IMG_9858.jpg

Ciao Sabrina, sì è una pianta germinata da un seme di 2 anni fa, forse non ho concimato a sufficienza per renderla più grande

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie mille Franca! Ho immediatamente seguito i tuoi consigli e ora aspetto si riprenda (incrociando le dita!). No, l'anno scorso non ha fiorito, ha avuto un accenno ma si è seccato il bocciolo. Noto la tua competenza e ti chiedo un'altra cosa, ho una serie di favolose nuove nascite (che ti allego in foto) e che vorrei curare al massimo perchè sono rose provenienti da una specie alla quale sono affezionato. Hanno avuto una statistica di germinazione alta ma ti chiederei come ti comporteresti ora che è inverno e quali sono i successivi passi fino all'invasamento

Vedi l'allegato 539288

Ciao Sabrina, sì è una pianta germinata da un seme di 2 anni fa, forse non ho concimato a sufficienza per renderla più grande
Ma più che concimare, mi pare proprio che sia smilzissima... tenerle in casa non gli fa assolutamente bene, le rose devono sentire caldi e freddi, l'alternarsi delle stagioni. In casa è sempre caldo, non capisce com'è e non ha luce reale da carpire. Dovresti farle germinare direttamente in esterno.
Segui ciò che ha detto Clem sulla concimazione.

CLEMETIS68

Master Florello
ho una serie di favolose nuove nascite (che ti allego in foto) e che vorrei curare al massimo perchè sono rose provenienti da una specie alla quale sono affezionato.
E io con le semine sono una frana ...:banghead::banghead:
ma come ha detto giustamente Sabryna ....andavano fatte nascere fuori ...nascono più forti e non filano ..
comunque qui sul forum ci sono persone molte più ferrate di me ...in fatto di semine
vediamo se rispondono @cosmolorenz @Chanis abbiamo bisogno del vostro aiuto

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Mi sono sentito chiamato in causa ed eccomi a rispondere di quel poco che so. Per la pianta di due anni sarebbe interessante sapere le sue origini,di quale rosa sia figlia etc...
Il consiglio che posso darti, senza alcun dubbio, è di levare il pane di terra che contiene le sue radici, riempire il vaso con terriccio universale di buona qualità e ricollocare la rosa con le sue radici stando attento a non fare danni. Ad operazione conclusa dovrei avere il colletto della pianta poco sotto il bordo del vaso.
Per le piantine nate ora, consiglio di estrarle con delicatezza dal vaso che le ospita per poi metterle in vasetti più piccoli.
Dai loro più terra possibile ma tieni tutto all'esterno...questo è IMPERATIVO! Bagna pochissimo fino a marzo.
Bona fortuna

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Mi sono sentito chiamato in causa ed eccomi a rispondere di quel poco che so. Per la pianta di due anni sarebbe interessante sapere le sue origini,di quale rosa sia figlia etc...
Il consiglio che posso darti, senza alcun dubbio, è di levare il pane di terra che contiene le sue radici, riempire il vaso con terriccio universale di buona qualità e ricollocare la rosa con le sue radici stando attento a non fare danni. Ad operazione conclusa dovrei avere il colletto della pianta poco sotto il bordo del vaso.
Per le piantine nate ora, consiglio di estrarle con delicatezza dal vaso che le ospita per poi metterle in vasetti più piccoli.
Dai loro più terra possibile ma tieni tutto all'esterno...questo è IMPERATIVO! Bagna pochissimo fino a marzo.
Bona fortuna

Ciao! E' figlia di una Astrèe che ha più di 50 anni che apparteneva ai miei nonni ma non saprei dirti di più.
Per quanto riguarda il resto l'invasamento con terriccio nuovo è stato fatto in primavera ma se mi dici che va rifatto provvedo (c'è un periodo più appropriato, anche per le piccoline?)
Perfetto per gli altri consigli e se ne avete ancora resto in ascolto! Grazie a tutti!

Alto