• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa alberello - Probabile malattia ?

Replirox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !

Quest'anno abbiamo acquistato la nostra prima rosa alberello da tenere in vaso.
L'abbiamo posizionata nel nostro balcone al sole ed è stata bene per almeno 1 mese.
Faccio la premessa che quando l'abbiamo comprata c'era solo l'alberello principale e nessu butto. Ho notato che quasi da subito sono nati 4 nuovi butti che però penso si siano ammalati.
Non capisco se può aver danneggiato la rosa la troppa acqua di questi periodi o se c'è una mancanza di qualcosa.
Ho fatto delle foto sperando possa iutare. Ho notato anche che 2 dei fiori sono nati tipo "marci" come potete vedere dalla foto.
Adesso le foglie stanno insecchendo e diventando moscie e gialle.

Grazie mille a chi mi consiglierà per il meglio ! 1.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

ArTu

Giardinauta Senior
Secondo me è la troppa pioggia che ha causato ticchiolatura
Il fiore marcio non capisco se abbia muffa o meno, potrebbe essere botrite ma poco cambia
Taglia le foglie gialle e usa un antifungino

Il terriccio nel vaso com’è?
La Posizione sul balcone che esposizione ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Replirox

Aspirante Giardinauta
Allora premetto che il terriccio del vaso ho lasciato quello che era, quando l'ho comprata ho chiesto se era meglio reinvarla subito in un vaso più grande e il ragazzo del vivaio mi ha detto che quest'anno potevo lasciarla così quindi di fatto l'ho lasciata la. Al tatto comunque il terriccio non è secco anzi molto più tendente all'umido e io annaffio la rosa come le mie altre piante la sera tutti i giorni visto che il balcone è praticamente a sole dalle 11 alle 18.
Quando ho visto questo mutamento nella rosa ho spostato leggermente la pianta nella zona dove ci batte meno il sole ma non è cambiato granchè.
Taglio quindi tutto il giallo ? Oltre a questo le punte delle "piantine nuove" sono abbastanza messe male ( foglie all'ingiù e mezze accartocciate ) taglio anche la ?

Grazie !
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non capisco la dimensione della pianta rispetto a quella del vaso dalle foto..

Di piante in vaso mi intendo poco, ho tutto in terra.. e ovviamente la gestione di annaffiature etc è diversa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Per quale motivo hai fatto crescere i polloni? Le rose innestate non vanno assolutamente lasciate libere di fare i polloni. Ti consiglio di rinvasarla in un vaso più grande senza rompere il pane di terra e le radici, ma tagliando via quei polloni alla base con delle forbici affilate e disinfettate. che sottraggono preziose energie all innesto. Inoltre credo che sia infestata da acari.
 

Ros.Ver.

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho avuto quel problema (ho solo rose inglesi in vaso); a mio modesto parere dipende dalle troppe annaffiature / troppa pioggia .
Dosa con cautela il concime e vedrai che si riprenderanno.
 

Similar threads

Alto