• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa a pois

ArTu

Giardinauta Senior
Che ne pensate?
Grazie

27ca6dc8816a1550f8315529b8c26475.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace, ho fatto numerose ricerche ma non sono approdata a niente!
Su un sito inglese attribuivano queste macchie a stress della pianta dovuto ad altro problema e suggerivano di controllarla per rilevare ogni traccia di insetti o altre anomalie. In pratica si affermava che quelle macchie sono un problema secondario e che occorre individuare e risolvere il primario.

Penso, però, che tu abbia già esaminato bene la pianta e, quindi, non può trattarsi di questo.

Spero che intervenga un esperto del forum che ti possa aiutare!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie mille!
La pianta mi pare sana, piena di rami nuovi e di boccioli.
Fino a qualche giorno fa aveva aperto questo fiore
2b6f75d80be3967a40acddf70b6af65d.jpg


In rete avevo visto queste foto per quello avevo pensato alla botrite
e8922ea03801ff1fee92692bfcff959b.jpg
8b5305b60738a722c7bc4623c16bfc72.jpg


Il dramma è che continua a piovere, non so nemmeno più da quanto... tutti i fiori sbocciano e marciscono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche il fiore sbocciato mi sembra avere lo stesso problema nei petali esterni mentre all'interno sembra sana e anche molto bella. Non sono un'esperta e vado un po' ad impressioni, le macchie sulla tua rosa non mi sembrano quelle causate dalla Botrite ma piuttosto, considerato che non smette di piovere, dalla pioggia.
Direi di attendere, oltre a un auspicato intervento degli esperti, di vedere come evolve la situazione nei prossimi giorni.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non mi pare abbia grandinato ma potrebbe essere! Anche quella precedente (quella sbocciata nella foto) aveva i petali esterni un po’ rovinati non come quella a pois ma forse è sempre causa del tempaccio.. speriamo smetta di piovere!! Con tutto questa pioggia e vento la povera black baccarat (che pianta sfortunata) era tutta ballerina, temevo fosse marciume del piede ma credo fosse solo poco salda a terra...

Grazie!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Se può essere utile, le mie rose, orchidee e anche limoni si sono maculati in quel modo, a partire dalla scorsa settimana, proprio a causa di una grandinata!
 

ArTu

Giardinauta Senior
I petali sotto sembrano a posto!!
7fcd99596e00cf69e190d36822a27940.jpg

E vedevo che un’ortensia che avevo piantato tempo fa e a cui non avevo tagliato i fiori come faccio di solito per ridurre il trauma ha delle lesioni che mi sembrano simili.. no?
95576726998ea979443a81ae230f3bcd.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
verosmile attacco di botrite, la stagione piovosa permette a molti patogeni secondari di creare danni alle piante, essendo secondari i danni sono minori e causano lesioni poco gravi.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao
verosmile attacco di botrite, la stagione piovosa permette a molti patogeni secondari di creare danni alle piante, essendo secondari i danni sono minori e causano lesioni poco gravi.

Ciao!
Allora ci avevo preso serve trattare o lascio che passi da sola?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie! Speriamo il tempo migliori.. però le rose sembrano gradire tutta questa acqua, continuano a buttare rami nuovi dalla base.. cerco di consolarmi così sperando non marcisca tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto