• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rondini....????

danielep

Florello Senior
Stamattina ero a Firenze, a parte che climaticamente si stava un gran bene (pare che ieri abbia fatto un bell'acquazzone) mentre facevo colazione al bar sono rimasto a fissare un cielo pieno di uccellini... Credo fossero rondini, anche se non mi convincevano moltissimo (i rondoni quanto gli somigliano?)... Ma tantissime! Ho fatto anche un video che però non riesco a postare qui... Non ricordo di vedere rondini da quando ero un ragazzino, vederne così tante è stata una vera sorpresa!

Vediamo se riesco a postare il video :barefoot:

Sembra di si, ma la qualità è pessima, il video che ho caricato era molto meglio! :cry:

Ah no si può migliorare la qualità cliccando sulla rotellina! :tupitupi:

difficile a dirsi, la siluette è quella delle rondini, il volo in stormo così non sembrerebbero

@Tchaddo sai se in zona ci può essere una colonia di gruccioni ?
se si trattasse di loro però avresti dovuto vedere, a quelli volati + vicino, i colori vivaci come quelli del martin pescatore
ed i loro continui richiami
Come confondere juventini con.... romanisti!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
buongiorno :)

potrei aver aver sbagliato sezione ed essere in "altri animali" ?

Con l'avvento della zanzara tigre, che vola bassa, gli Irundinidi ( e i pipistrelli) tendono a sparire....

Tchaddo

Florello
Nel frattempo tramite una ricerca su google ho trovato un gruppo facebook chiamato "rondini e rondoni firenze" nel quale qualcuno ha postato QUESTA MAPPA che riporta un censimento di nidi di rondini (in verde), rondoni (rosso) e balestrucci (in giallo).

Quando ho fatto il video ero nella via tempestata di nidi di rondoni (qui sotto)
markup_1000039757.jpg

Quindi tutto mi porta a pensare che quelli che si vedono nel video siano proprio rondoni... Torna con lo stile di volo in gruppo?

Ultima modifica:
Alto