• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rondini

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ormai da un paio d'anni, spesso in estate la mattina mi sveglio dal rumore che fanno 1-2 rondini che si posano sui fili per tendere la biancheria, sul balcone proprio davanti alle finestre della mia camera, e cominciano a fare cicicicicicicicicicici.

Adesso che ho la macchina digitale, sto cercando di lasciare le persiane in modo da riuscire a fotografarle. Ancora niente da fare, ma insisterò.

Quello che ho notato da 2-3 giorni, però, mi sembra molto strano: spesse mentre siamo sul balcone, due rondini cominciano a volteggiare in cerchio, venendoci vicinissimo, quasi in picchiata, e poi all'ultimo momento virano.
Cosa vorrà significare? Ce l'hanno con noi? Pensano che gli abbiamo invaso il "loro" balcone?
 

Guendy

Guru Giardinauta
Secondo me si :)
Io, gia' da anni ospito in un'androna del mio giardino dei nidi di rondinelle (quelle piccole). Ogni anno quando arrivano (usano gli stessi nidi) per il primo mese tentano di spaventarci e si mostrano chiaramente seccate quando stiamo sotto o vicino ai nidi (della serie siamo noi nel loro giardino!!) poi si abituano e non badano piu' a noi...neanche quando hanno i piccoli.
A proposito l'anno scorso hanno fatto due covate (avevo 25 rondini che giravano in giardino :)
Quest'anno sono appena nati i primi piccoli.

Guendy
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Di solito quando volteggiano in cerchio è perchè nel mezzo c'e una buona concentrazione di insetti (moscerini ad es.) di cui son ghiotte. Miè capitato spesso di vederle al mattino o al tramonto comportarsi in questo modo.
Oppure, se sul balcone hai acqua stagnante (es: nei sottovasi) attendono il momento propizio per intingere le zampe mentre rimangono in volo e poi dissetarsi.
Bye
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono d'accordo con boss! ;) Tanto per cominciare, Lucy, sono dei balestrucci, non rondini; le rondini nidificano solo in campagna; è facile trovarle dentro le stalle! I balestrucci, che nidificano ai cornicioni dei tetti nei centri abitati, sono molto simili solo che, a differenza delle rondini, oltre al petto hanno anche una macchia bianca appena sopra alla coda.
In certi orari, ad esempio appena prima del tramonto, gli insetti si "localizzano" in certe posizioni, quindi per questi uccelli è come andare al supermercato! :D Svolazzano in circolo, più o meno alla stessa altezza, e si fanno una scorpacciata! Pensa che qui da me, grazie a loro, si vedono pochissime zanzare! :cool3: Goditi solo lo spettacolo mentre sei in terrazza! :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Le mie sono proprio rondini. Infatti nidificano solo nei sottotetti in legno. Io abito in una vecchia casa ristrutturata in campagna. Appena ho tempo vi faccio vedere una foto dei piccoli dell'anno scorso.

Guendy
 
Alto