• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro variegato, cerco aiuto

baril

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono stato affascinato da poco più di un anno dall'amore verso le piante e spesso mi rendo conto che per avere buoni risultati, non è sufficiente la grande passione. Il problema per cui sono a chiedervi aiuto, riguarda un bel oleandro a foglie variegate che vive con me da un anno, ha una buona crescita, è pieno di boccioli e pertanto tra non molto comincerà ad esplodere ma, le sue foglie in punta e non solo, si seccano. Vivo alla periferia di Milano, la pianta è invasata in un vaso di terracotta adeguato alla grandezza della pianta, e si trova collocato per l'inverno in un angolo riparato del terrazzo in attesa di trasferirlo in giardino con l'arrivo della primavera.
Cosa mi consigliate?
Grazie fin d'ora a chi mi risponderà.
Baril
 

crisma

Giardinauta Senior
Scusa, rododendro o oleandro? nel titolo c'è rododendro, poi parli di olenadro....anche se credo che un oleandro a foglie variegate non esista
 
R

Riverviolet

Guest
Esiste, esiste l'oleandro a foglia variegata.
Nerium_oleander4ang.jpg


Il nome stesso della pianta riporta le condizioni di origine e di esigenze, ovvero deriva dal greco “neron”, acqua, visto che spontaneamente la pianta si trova lungo il corso dei fiumi. Probabilmente il tuo oleandro stà patendo la sete.
Per contenitore adeguato alla pianta, che diametro si intende?

E' una pianta che sopporta la sete, soprattutto in piena terra (molto meno in vaso), ma fino ad un certo punto. :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

baril

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se non ho risposto prima ma ho avuto un problema col pc.
Confermo che si tratta di un rododendro.
Il vaso è di un diametro di 40 cm e francamente non mi sembra che patisca la sete, il terriccio risulta essere umido abbastanza.
Comunque grazie a Riverviolet, la foto mostra un oleandro variegato. Devo dire che il fogliame è molto simile a quello del mio rododendro.
Ho ancora nel vaso il cartellino del vivaista, vi garantisco che è proprio un RODODENDRO, basterebbe vedere la massa di boccioli che ha pronti per fiorire.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il vaso è di un diametro di 40 cm e francamente non mi sembra che patisca la sete, il terriccio risulta essere umido abbastanza.

Ciao:)
Anche secondo me non patisce la sete, poichè se così fosse mostrerebbe da prima foglie "ammosciate", quindi gialle ed infine cadrebbero.
Se non l'hai concimato ultimamente, allora penso che il problema si possa attribuire ad eccesso d'acqua. In questo periodo occorre bagnare, ma molto moderatamente. Poichè il rododendro ti mostra quando ha sete ( abbassa le foglie), allora è quello il momento di dargli acqua. Logicamente anche il terriccio deve essere molto ben drenato per evitare ristagni.:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Forse lo hai bagnato troppo, gli eccessi fanno più danni delle carenze.
 

baril

Aspirante Giardinauta
GRAZIE PER QUELLO CHE MI AVETE CONSIGLIATO, CREDO PROPRIO CHE SIA DERIVATO DA UN ECCESSO DI ACQUA.

Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta....
 
Alto