• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro si stà appassendo?

zizu69

Aspirante Giardinauta
da qualche settimana le foglie dei miei 2 rododendri cominciano a ingiallire e di seguito diventano marroni, alla fine poi penso cadranno,cosa può essere successo sono destinati a morire o si può fare qualcosa. (premetto che sono in terreno acido). vi allego una foto così potete fare una diagnosi!!:confuso:
http://img13.imageshack.us/img13/3374/spa0193b.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A parte che c'è qualcuno che sta banchettando con i tuoi rododendri...
Le piante mi sembrano messe bene, con diverse gemme.

Ad essere bruciate sono solo le foglie in basso?
Hai concimato di recente?
Quanto sole prendono?

Ciao
Anitka
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto a parte le mangiucchiature da oziorrinco, le foglie sono scottate dal sole, meglio creare una idonea schermatura.
 

zizu69

Aspirante Giardinauta
il problema delle foglie mangiucchiate penso di averlo risolto,(erano degli scarafaggi o roba simile che uscivano di sere,li ho uccisi io uno a uno),per quanto riquarda il sole ,lo prendono quasi tutto il giorno(adesso fino alle 17.00)
dite che è quella la causa?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao il problema delle scottature è causato dal sole dovrai aspettare l abbassamento delle temperature....o spostarli in un posto piu riparato ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'erosione fogliare è dovuta da oziorrinco, mentre le scottature sono dovute ovviamente dall'eccessivo soleggiamento.
 
Alto