• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro con macchie

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa cosa ha questo rododendro?
grazie

Allegati

• B0CC2F98-85CB-402C-ABEA-802F3CD5EAE3.jpeg
    B0CC2F98-85CB-402C-ABEA-802F3CD5EAE3.jpeg
    38,2 KB · Visite: 10
  • 8F91B6F3-50D2-4E9B-8901-A5A972C08A4B.jpeg
    8F91B6F3-50D2-4E9B-8901-A5A972C08A4B.jpeg
    55,8 KB · Visite: 10

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
secondo me è stress idrico associato a calore troppo intenso.
Dov'è posizionato? Lo bagni con che frequenza?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo me è stress idrico associato a calore troppo intenso.
Dov'è posizionato? Lo bagni con che frequenza?
È in vaso, messo sotto delle grosse ortensie in vaso, al riparo dal sole diretto.
Calore troppo intenso ci sta, visto le temperature di agosto in città.
Stress idrico lo stesso (il mio, soprattutto)…perché me ne sono già morti due nelle scorse estati…adesso non so mai quando e quanto bagnare i rododendri….ho sempre paura di eccedere in un verso o nell’altro.

Ma.Vi1901

Giardinauta
Il terriccio non deve mai seccare né rimanere fradicio ma restare leggermente umido anche in superficie.
Quando innaffi, è sufficiente vedere poca acqua uscire dai fori di scolo, così sei certo di aver bagnato tutte le radici.
La posizione a mezz'ombra va bene.
L'hai rinvasato da poco? In caso, verifica se le radici hanno riempito tutta la terra: un bel rinvaso (vaso di un paio di misure in più) in autunno, con terriccio per acidofile con l'aggiunta di pomice per alleggerire e humus per arricchire il composto, lo aiuterà a riprendersi.
Va bene anche T.U. da miscelare con torba e qualche inerte. Inerti anche sul fondo del vaso.

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Il terriccio non deve mai seccare né rimanere fradicio ma restare leggermente umido anche in superficie.
Quando innaffi, è sufficiente vedere poca acqua uscire dai fori di scolo, così sei certo di aver bagnato tutte le radici.
La posizione a mezz'ombra va bene.
L'hai rinvasato da poco? In caso, verifica se le radici hanno riempito tutta la terra: un bel rinvaso (vaso di un paio di misure in più) in autunno, con terriccio per acidofile con l'aggiunta di pomice per alleggerire e humus per arricchire il composto, lo aiuterà a riprendersi.
Va bene anche T.U. da miscelare con torba e qualche inerte. Inerti anche sul fondo del vaso.
Credo ormai la pianta sia spacciata

Allegati

• 7FD9CCAE-1ACF-4801-93EB-7F90D8A96812.jpeg
    7FD9CCAE-1ACF-4801-93EB-7F90D8A96812.jpeg
    83,2 KB · Visite: 5

Ma.Vi1901

Giardinauta
Credo ormai la pianta sia spacciata
Ciao,
Non si è saputo se l'avevi già rinvasata quando e come.

Quest'estate il Rododendro, qui da me sul terrazzo, ha patito il caldo, nonostante tentassi di ombreggiarlo, per quanto possibile.
Si è salvato grazie alla presenza di molti inerti (pomice e ghiaietto) che avevo mescolato al terriccio, che mi hanno permesso di bagnarlo anche ogni giorno senza fare danni. Ho intenzione di metterlo in vaso di coccio, perché la plastica si scaldava parecchio e di conseguenza anche il terriccio.

Se posso consigliarti, anche se in condizioni disperate, non butterei la pianta; svasarla e controllare lo stato delle radici e del terriccio, mi aiuta a capire dove sbaglio. Proverei a potarla, per rendermi conto se i rami sono proprio tutti secchi e la rinvaserei, tenendola leggermente umida e all'ombra, per vedere se rigetta dal basso. Anziché nel vaso., si può provare a metterla in piena terra, se ci sono le condizioni.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di farla volare, di tentare rinvasi o toccare il pane radicale, falle passare una notte in ammollo in un contenitore d'acqua per reidratarla, se ancora ci riesce. Il livello fino a metà vaso. Se dopo ciò, cambia qualcosa nel suo aspetto, allora puoi decidere cosa fare.

Ultima modifica:
Alto