• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro con foglie color ruggine

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo un mio rododendro ha da qualche periodo le foglie color ruggine.
Non sono bruciature da sole, dato che la pianta è esposta a nord.

Da notare che le foglie sono tutte puntinate di bianco e dopo questa "puntinatura" le stesse cominciano ad assumnere la colorazione ruggine.

Ci terrei molto a salvare la pianta dato che è già piuttosto grande e come noto il rododendro è a crescita piuttosto lenta.

Ecco qualche foto delle foglie e della pianta:

28mnvnk.jpg


e5jplu.jpg


2urtbew.jpg


Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

Magutt
 

di mauro rosario

Master Florello
Quella è una malattia fungine causata da diversi funghi del genere aschochyta,cercospora,phyllostica e serptoria,quindi in questi casi bisogna intervenire con prodotti fungicidi a base di ditiocarbammati o rame ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto bisogna intervenire sulla forte clorosi che si vede su tutte le foglie, cambiare il substrato aggiungendo molta torba, fornendo concimi complessi e chelati di ferro.
La puntinatura è da legarsi ad un attacco di insetti, dunque meglio controllare sotto le foglie e capire se è acaro o altro. Dunque si interverrà a tarda primavera con un acaricida oppure con un insetticida imidacloprid. Per ciò che riguarda la bruciature delle foglie possono essere ricollegate alla situazione pessima della pianta, dunque un funghicida generico sulla chioma e il fosetil alle radici.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte!

Dunque, la pianta è stata messa a dimora oltre un decennio fa non da me e non credo sia stato utilizzato alcun terriccio specifico per piante acidofile.
Anzi, il mio terreno è perlopiù argilloso.

Comunque negli anni ho sempre ovviato al problema concimando con concimi specifici con funzione acidificante.
Ora rimuoverò lo strato superficiale e metterò un mix di torba acida e terriccio specifico.

Ma dici di non dare subito l'insetticida e aspettare a primavera?
Non è possibile intervenire ora?

Quindi, ricapitolando, devo:

1. Cambiare il substrato;
2. Somministrare chelati di ferro;
3. Dare un insetticidida sulle foglie della pianta;
4. Dare un fungicida generico sempre sulle foglie;
5. Somministrare il fosetil (O altro fungicida sistemico) alle radici della pianta;

Mi confermi la correttezza della procedura?

P.S: Coltivo acidofile da anni, quest'anno ho perso oltre 20 azalee anche di grandi dimensioni, nonostante continui e tempestivi interventi (Quest'anno è stato orribile per le acidofile: attacchi di tingide, caldo improvviso a primavera con fioritura che è durata una settimana, marciumi radicali per il luglio insolitamente freddo e piovoso).
Ora rischio di perdere anche questo rododendro a cui tengo molto!
Sono veramente stanco, ora sto sostituendo tutte le piante morte con piante rigorosamente non acidofile! :(
 
Alto