• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro che non fiorisce

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hands13:
ho comprato a gennaio un rododendro e l'ho piantato in terra, ha decine di boccioli da allora, ma non si aprono, la pianta sta bene ha belle foglie verdi e grandi, gli ho dato anche concime x piante fiorite, da 10 giorni ma niente da fare.. non so + cosa fare :burningma mi date 1 consiglio?
sapete poi dirmi che differenza c'è tra concimi x piante acidofile e concimi x piante in fiore?
io li ho confrontati e ho letto che hanno gli stessi ingredienti, forse varia la % dei minerali ??
anche perché ho comprato 2 camelie e 3 azalee, e vorrei sapere quanto e come concimare tutte...
ringrazio chi mi risponde :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho da alcuni anni 4 rododendri: 3 hanno bocci enormi da mesi, uno è fiorito da una mesata. A varietà diversa corrisponde un periodo di fioritura leggermente diverso

IMG_0520rid.jpg


Concime: usa concime per acidofile, quelli non specifici hanno componenti troppo basici. Si concima (poco!) a marzo e settembre, ma se le hai acquistate da poco salta la concimazione di primavera, di solito vengono vendute iperpompate. Piuttosto controlla il terriccio, se troppo torboso ti conviene procedere ad un bel rinvaso subito dopo la fioritura

ciao
anitka
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie anitka, bellissime le tue.... il problema è proprio che non fiorisce, è piantata in terra, abito vicino al mare e qui sotto la terra c'è la sabbia, l'ho concimata già, poiché l'ho comprata a gennaio.. oggi ho comprato il concime x acidofile, ma ho letto i componenti con i miei altri 5 tipi di concime, sono tutti uguali solo le % cambiano... poi 1 che ho, ha moltissimi componenti in più.. compreso il ferro, zinco, e altri x piante in fiore e verdi...
 
K

Kakugo

Guest
Abbi fede... il mio rododendro ha messo i boccioli ancora mesi fa ma i primi timidi petali inizio a vederli ora. Se le foglie sono belle verdi e lucide significa che la pianta sta bene ma ha bisogno del suo tempo per fiorire.

Per quanto riguarda la differenza tra concimi per piante fiorite ed acidofile la differenza generalmente è nel rapporto NPK (Azoto/Fosforo/Potassio). Senza fare nomi e per fare esempio un buon concime granulare per piante acidofile ha il rapporto NPK 15-5-12 mentre un buon concime granulare per piante fiorite ha un rapporto NPK 15-7-15. I concimi per acidofile tendono sempre ad avere più parti d'azoto rispetto al fosforo e, soprattutto, al potassio proprio per aiutare a mantenere un pH del suolo leggermente acido.

Comunque sia non esagerare col concime: il mio rododendro vede il concime una volta l'anno (due se mi sento generoso) e mi sembra stia benone.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Credo che ci voglia solo del tempo...Mi fu regalato un rododendro in fiore, due primavere fa, che aveva dei boccioli già belli grandi i quali si aprirono solo dopo un anno...(purtroppo non ha fatto una bella fine, ma questa è un'altra storia).
Quando sarà vicina la fioritura te ne accorgerai: al mio, i boccioli si gonfiarono così tanto che sembravano voler scoppiare! Non immagini che gioia ebbi nel vedere il colore purpureo dei petali che stretti stretti cominicarono a far capolino dai bocci :)
Come ha già detto kakugo, se non vedi segni di sofferenza nelle foglie, allora è tutto ok!
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
inoltre sapete il perché i boccioli e i piccoli fiori delle Azalee ne ho 3, hanno i bordi scuri e sono mosci?? Li annaffio spesso ... posto una foto ...
:love_4: rododendro.jpg azalee.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
io credo che il rododendro stia bene, in quanto ha foglie verdi e dure, essendo seminato in terra ha bisogno di meno cure... in questo periodo di siccità l'ho bagnato ogni 3 giorni, è troppo? Vedete le foto...!!!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Anche a me pare che il Rododendro stia bene...quello che so è che il mio beveva un sacco...inoltre attenzione all'acqua calcarea!
Per le azalee non so dirti. Attendiamo le risposte di qualcuno più esperto!:eek:k07:
 
K

Kakugo

Guest
Se potessi postare una foto dei fiori in dettaglio sarebbe di aiuto. Potrebbe trattarsi di un'infezione fungina ma avendo visto un bel pò di azalea malconce il 90% dei loro problemi viene da un incorretto sviluppo radicale, dovuto a come le piante sono invasate al vivaio e che poi si tirano dietro per tutta la vita.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti era solo questione di tempo, sono fioriti da 10 giorni e anche con bellissimi fiori lilla, posto una fotografia... :froggie_r
rododendro.jpg
 
Alto